Spugne+mestruali%3A+cosa+sono%2C+come+si+usano+e+dove+si+comprano
orizzontenergiait
/2022/05/14/spugne-mestruali-cosa-sono-come-usano-dove-comprano/amp/
Green

Spugne mestruali: cosa sono, come si usano e dove si comprano

Conosci le spugne mestruali? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Sono una vera innovazione!

Spugne mestruali: l’innovazione che aspettavi – Foto da Amazon

Negli ultimi anni sono sempre di più le alternative che vengono proposte per poter sostituire gli assorbenti femminili.

Essenziali per tutta la durata del ciclo, di assorbenti ne esistono diverse tipologie come quelli interni ed esterni, presenti in diverse misure e forme.

Negli ultimi anni l’industria degli assorbenti è stata però molto contestata per via dell’impossibilità di riciclare questo prodotto.

Un’alternativa molto valida lanciata sul mercato è stata la coppetta mestruale, uno strumento sicuramente più ecologico dei normali assorbenti, poiché riutilizzabile per un determinato numero di volte.

Ultimamente però il web sta letteralmente impazzendo per un nuovo metodo alternativo all’assorbente ed alla coppetta: la spugnetta mestruale.

Le spugne mestruali in realtà non sono un metodo così nuovo, ma sono senza dubbio estremamente efficaci per il loro scopo. Vediamo di cosa si tratta.

Cosa sono le spugne mestruali e come utilizzarle

Spugne mestruali con sacchetto blu – Foto da Amazon

Le spugne mestruali sono uno strumento completamente naturale perfetto da usare in quei giorni del mese. Sono delle normali spugne dalle diverse misure, riutilizzabili fino a 4 volte o reperibili anche nella loro versione monouso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scatole di cartone, quello che puoi realizzarci è incredibile. Tanti idee di riciclo creativo

Il motivo per cui questo nuovo metodo sta letteralmente infuocando il mercato è anche la caratteristica principale delle spugne mestruali.

Con questo strumento è infatti possibile avere rapporti sessuali durante il ciclo, una vera novità rispetto alla scomodità degli assorbenti interni con i quali non è possibile avere rapporti.

Utilizzare queste spugne è molto semplice. Prendete delle forbicine per le unghie e ritagliate la spugna nel modo più consono per adattarla alle vostre esigenze. Per iniziare potete crearne una delle piccole dimensioni.

Adesso mettete la spugna mestruale in ammollo in una bacinella piena di acqua e aceto. Questa operazione sarà necessaria a donare alla spugna un pH neutro.

Prendete quindi la spugna ed inseritela nella vagina proprio come fareste con gli assorbenti interni o con la coppetta. Per rimuoverla basta tirarla con un po’ di vigore per poi risciacquarla nuovamente in acqua aceto o, nel caso di quelle monouso, potete semplicemente gettarla via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come far ritardare il ciclo? I metodi da usare con moderazione

Una volta risciacquata fatela asciugare all’aria ed una volta asciutta riponetela in un posto fresco ed asciutto, come un armadietto. Queste spugne sono facilmente reperibili sia nelle farmacie che sugli e-commerce online.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da