Vasi+in+terracotta+macchiati%2C+rimedia+cos%C3%AC.+Con+poca+fatica+il+massimo+della+resa
orizzontenergiait
/2022/05/14/vasi-terracotta-macchiati-rimedia-poca-fatica-massimo-resa/amp/
Lifestyle

Vasi in terracotta macchiati, rimedia così. Con poca fatica il massimo della resa

I nostri vasi di terracotta a causa della acqua si macchiano. Ecco come pulirli, con poche semplici mosse e ingredienti.

Vasi di terracotta (Vasi di terracotta (Foto di Luisella Planeta Leoni LOVE PEACE – Pixabay)

COME TOGLIERE DOPO UN ANNO GLI ALONI BIANCHI DAI VASI DI TERRACOTTA E AVERLI COME NUOVI

I vasi di terracotta sono tra i migliori e più belli contenitori per i nostri fiori. Un oggetto di arredamento per il nostro spazio esterno che però tende a macchiarsi.

Macchie che vengono create soprattutto dall’acqua, piovana o dall’innaffiamento, che rovinano il bellissimo aspetto di questi vasi. Ecco allora come pulirli e riportarli al loro originale splendore.

Vasi di terracotta: ecco come pulirli e rimuovere gli aloni

Vaso di terracotta (Foto di congerdesign – Pixabay)

Prima di vedere le metodologie per pulire i nostri vasi di terracotta dagli aloni consigliamo di provare i singoli rimedi su un piccolo angolo nascosto così da assicurarvi che non si macchi o che non danneggi i vasi.

L’ACETO BIANCO – Questo liquido è molto utile e usato per il giardinaggio. Infatti l’aceto bianco viene utilizzato per prevenire l’attacco di mosche, formiche e altri insetti, ma anche per pulire i vasi di terracotta dagli aloni bianchi. Basta versare su una spugnanonabrasiva (o un panno in microfibra) un po’ di aceto e strofinare fino a quando la macchia non si è rimossa. Una volta tolta, risciacquate bene.

SUCCO DI LIMONE –  Si tratta di un metodo molto efficace e semplice per far sparire gli aloni. Prendete e spremete un limone grande. Filtrate e versatelo su un panno umido e passatelo sulla macchia. Fate agire e il risultato è garantito. Un altro modo è quello di prendere la metàlimone e strofinarla direttamente sulla zona e poi risciacquare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sedie di resina, pulite e splendenti in pochi minuti. Ne basta qualche goccia e tutto sarà perfetto

BICARBONATO DI SODIO – Oltre a tenere lontane le erbacce, il bicarbonato è ottimo per pulire i vasi di terracotta. Basta creare una pasta densa densa unendo al NaHCO3 dell’acqua a filo. Applicatelo sull’alone e, dopo 10 minuti, strofinate delicatamente e pulite. E l’alone sparirà.

SAPONE DI MARSIGLIA – Si tratta di un rimedio davvero efficace per la rimozione degli aloni dai vostri a vasi di terracotta. Basta versare del sapone di Marsiglia liquido su una spugna e strofinare in modo delicato. Se invece avete delle scaglie, fatele scioglierle in un bicchiere d’acqua calda. Utilizzate poi la soluzione sulla macchia.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sapone di Marsiglia: le 4 cose che puoi pulirci ma che non sapevi

SAPONE GIALLO – Oltre ad essere un ottimo repellente contro gli insetti. Questo prodotto è consigliato per pulire gli alonigialli dai vasi in terracotta. Basta usare una pallina di sapone su una spugna morbida inumidita con acqua calda. Basta una strofinata e, una volta asciutta, la macchia sarà un vecchio ricordo.

Pubblicato da