Spesa di maggio: scopri la stagionalità dei prodotti. Vivi in modo consapevole e green

La spesa di maggio deve seguire la stagionalità dei prodotti per offrire davvero tanto. Da dove cominciare.

spesa maggio stagionalità prodotti quali sono
(pasja1000 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La spesa maggio con stagionalità nei prodotti da scegliere offre tantissimi vantaggi. Prima di tutto, c’è il vantaggio della convenienza. Infatti, i prodotti di stagione costano meno rispetto ad altri prodotti. Poi c’è l’aspetto legato al benessere e alla salute. Infatti, frutta e verdura di stagione sono più nutrienti e offrono un apporto importante in base alle esigenze della stagione. Per esempio, il mese di maggio porta il caldo, quindi avere nel carrello della spesa la frutta di stagione significa ottenere il giusto apporto di oligoelementi e la vitamina C.

Spesa maggio e stagionalità prodotti: scegli questi!

spesa maggio stagionalità prodotti scegliere
(Alicja_ – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando si fa la spesa maggio qual è la stagionalità dei prodotti da rispettare, anche per dare una mano all’ambiente? Maggio propone diversa verdura verde. Infatti, in questo periodo sono a disposizione spinacirucolabarbabietoleravanellifinocchi e carciofi. Maggio offre anche patate novelle e una serie di legumi. In particolare, fave piselli sono anche tra i prodotti di stagione in questo periodo.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Spreco alimentare: le regole per acquisire consapevolezza rispettando l’ambiente

Poi c’è la frutta. Non si può festeggiare bene questo primo mese estivo senza ciliegienespolearancefragolekiwiarancemeleperebanane limoni. Questo tipo di frutta non dovrebbe mai mancare nella lista della spesa, ma se sono anche prodotti di stagione è meglio! Infatti, si potrà evitare di acquistare frutta verdura di provenienza estera. Cosa cambia?

L’impronta sull’ambiente è minore. Infatti, un prodotto di zona ha un trasporto inferiore in termini di chilometraggio. Invece, se si sceglie un prodotto locale, i chilometri percorsi sono di meno, quindi anche le emissioni nell’ambiente sono inferiori.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Fragole, la coltivazione casalinga è quella più redditizia. Questi sono i trucchi del mestiere

In pochi si rendono conto che seguire la stagionalità quando si fa la spesa vuol dire anche dimagrire. Infatti, frutta verdura abbassano il senso di fame e questo aspetto permette di non mangiare cibi grassi. Così si riduce anche il peso in eccesso in modo naturale.