Clima allo sbaraglio: i nuovi 4 record battuti. Facciamo il punto

Il clima è allo sbaraglio, come dimostrano quattro record che sono stati battuti e che fanno davvero paura.

clima record battuti
(Andrea Spallanzani – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo l’Organizzazione Metereologica Mondiale ha stilato un rapporto che evidenzia la grave situazione dei cambiamenti climatici. Infatti, il clima sembra impattito tanto da aver superato quattro record battuti anche con grande facilità e in poco tempo.

Il problema non è tanto preoccuparsi delle cause dei fenomeni che avvengono – già note – ma quanto rendere nota la velocità di questi cambiamenti, che potrebbe impedire di correre ai ripari. Un esempio? La temperatura media è salita di +1,11 gradi nel 2021 rispetto a prima della Rivoluzione Industriale. Cosa sarà mai? Beh, gli ultimi sette anni sono stati i più torridi di sempre.

Clima, quali sono i quattro record che indicano i problemi del Pianeta?

clima record battuti quali sono
(Gundula Vogel – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono gli altri dati che fanno temere per il clima visti i record battuti? Uno tra i più pericolosi è sicuramente la diffusione di CO2 nell’ambiente. Infatti, secondo il rapporto internazionale, le particelle sono state 413,2 parti per milioni. Sembreranno poche, ma non è così. Infatti, l’essere umano respira ossigeno, non anidride carbonica, che viene eliminata durante la respirazione. Questo significa che l’aumento è stato del +149% rispetto a prima dell’utilizzo dei combustibili fossili.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Caldo insopportabile? Come combatterlo senza accrescere consumi e inquinamento ambientale

In più, il livello del mare aumenta, eliminando intere realtà, come ha dimostrato la recente Cop26. Anche la temperatura nell’acqua sta salendo e i sistemi di regolazione naturali non sempre riescono a sopperire a questo aumento. Il risultato è che il mare diventa più acido, diventando una sorta di deserto di acqua per pesci piccoli molluschi.

Infine, l’aumento della temperatura è stato talmente evidente che è davvero difficile per i Paesi rispettare la vicinanza al limite di 1,5 gradi. Al termine del rapporto, il presidente dell’Organizzazione Antonio Guterres ha chiesto ai Paesi membri per triplicare gli investimenti nelle rinnovabili.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> L’Oceano Atlantico sta sommergendo le isole del Nord-Carolina. Le conseguenze estreme della crisi climatica

In più, c’è stata la richiesta per eliminare del tutto i fondi per le risorse non rinnovabili e di aumentare le possibilità per chi usa un’energia che rispetta l’ambiente.