Pianta delle monete: tutti i segreti per la perfetta coltivazione

Pianta delle monete, una pianta orientale ideale per decorare il tuo appartamento. Scopri insieme a noi come coltivarla in poche mosse.

Pilea coltivazione pianta
Pilea (Foto di Anna Łowińska da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pianta delle monete, con nome scientifico di Pilea peperomioides, è una pianta di origine orientale appartenente alla famiglia delle Urticaceae.

La denominazione trova spiegazione nella forma delle foglie che ricordano effettivamente quella di una moneta. Oggi scopriamo come coltivare al meglio questa pianta particolare e davvero affascinante nell’aspetto.

Pianta delle monete: una pianta ornamentale dalle origini origini orientali

Pilea coltivazione disegno
Pianta delle monete, bozzetto (Foto di Bianca Van Dijk da Pixabay)

Le origini di questa pianta risalgono alle zone sud-orientali della Cina. La diffusione in Occidente è stata favorita dall’interesse di alcuni estimatori ma il successo di questa pianta è stato sancito dalla particolare forma a “disco“, o moneta, delle foglie, particolarmente coreografica.

Ma come provare a coltivare nelle nostre case la Pilea? Date le origine esotiche andranno messi in atto alcuni accorgimenti, tuttavia si rivela una pianta di davvero facile coltivazione. La pianta delle monete ama posizioni molto luminose ma odia la luce diretta del sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bulbi sfioriti? Ti spieghiamo come piantarli e donargli nuova vita

La posizione ideale è quella che garantisce il giusto apporto di luce senza bruciarla. Dietro il vetro di una finestra sarà perfetto. La Pilea è una pianta d’appartamento e in quanto tale odia il freddo e le gelate. La temperatura ideale per la sua crescita si attesta attorno ai 15 C°, quella dei nostri appartamenti.

Non sottoporla quindi a temperature inferiori ai 10 C°. Durante la bella stagione tienila di tanto in tanto all’aria aperta di modo da farle prendere un po’ di luce naturale. Per quanto riguarda le inaffiature la pianta delle monete saprà fornirvi i giusti segnali. Innaffiatela quando il terreno apparirà completamente asciutto. Non ha particolari esigenze idriche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Elleboro orientale: tutto ciò che devi sapere per coltivarlo in giardino o balcone

Il terreno ideale è quello indicato per le piante in vaso. La concimazione è sempre bene accolta dalla pianta. Il consiglio è quello di ricorrere a concimi liquidi o granulari per piante verdi. Se vuoi propagare la pianta delle monete, l’operazione risulterà molto semplice.

La Pilea è una pianta di facile propagazione. Basterà estrarre una piccola talea dai nuovi germogli formatisi e rinvasarla. Aggiungi dell’acqua e attendi che cresca la nuova piantina. Osserva le foglie: se si incurvano verso l’alto la pianta vuole più luce, al contrario se si incurvano verso il basso, avrà troppo caldo. Buona coltivazione!