Aria condizionata, s.o.s. Non l’avresti mai detto, ma la situazione è molto seria

Aria condizionata: la manutenzione dell’apparecchio è necessaria. La pulizia dei condizionatori evita la formazione di virus e batteri.

condizionatore pulizia interni
Condizionatore (Foto di mohamed Hassan da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SUGUICI SU INSTAGRAM

Estate fa rima con condizionatore. In barba ai consumi e al dispendio energetico, c’è chi proprio non riesce a farne a meno. Ma il condizionatore non è solo un “lusso“, se infatti non lo trattiamo prima di tutto come una macchina, le conseguenze possono essere spiacevoli.

Come tutti gli aparecchi elettronici dotati di filtro, necessita di pulizia e manutenzione. Il condizionatore in particolare è ricettacolo di germi e batteri.

Aria condizionata: perchè non puoi assolutamente scordarti del filtro

Condizionatore pulizia città
Motori esterni di condizionatori (Foto di StockSnap da Pixabay)

Il condizionaore è uno strumento diffuso ormai da tempo. C’è chi lo considera una vera e propria risorsa salva-vita durante le estati torride e non può proprio farne a meno. Altri lo usano con maggiore parsimonia visto il consumo di energia elettrica che comporta.

Ciò che spesso non si dice sul condizionatore è però che il filtro può diventare un luogo particolarmente accogliente per batteri e microbi. Respirare l’aria filtrata da un dispositivo contaminato può provocare seri danni alla salute. Il batterio più comune è la legionella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Microplastiche nell’acqua e nell’aria, l’inquinamento è ormai fuori controllo

Molti dispositivi sono infatti provvisti della funzionalità “anti legionella” un metodo automatico di disinfezione dell’elettrodomestico. Respirare aria contaminata causa problemi all’apparato respiratorio e determina malattie ai polmoni. Anche la pelle può essere soggetta ad irritazione.

Certe ricerche hanno rivelato che respirare troppo a lungo l’aria del condizionatore può indurre una specie di stanchezza anomala. Per evitare di correre rischi spiacevoli, è quindi sempre bene pulire il filtro del condizionatore e utilizzarlo con moderazione.

Il filtro del condizionatore varia a seconda del modello. Se il condizionatore è a carbone il filtro andrà direttamente sostituito ogni 6 mesi. Se il condizionatore è classico, il filtro andrà smontato e pulito con l’aiuto di un’aspirapolvere, uno straccio bagnato e dello spray disinfettante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Inquinamento dentro casa: cosa lo causa e come evitarlo

Acqua bicarbonato e aceto può rappresentare un’ottima miscela in cui immergere lo straccio poi strizzato. Altra componente del condizionatore che è di essenziale importanza pulire è lo split. Lo split rappresenta una griglia che favorisce il circolo d’aria ed è per questo consigliato pulirli spesso.

Altro elemento da disinfettare a fondo è il motore esterno. Soprattutto se viviamo in città in condizioni di inquinamento estremo, il motore andrà periodicamente pulito. La manutenzione del condizionatore si rivela essere elemento essenziale per la salute dei polmoni, prestateci attenzione.