Piante verdeggianti, è questo il mix perfetto per averle subito grandi. Ne basta pochissimo

Esiste un trucco utilizzato moltissimo dai giardinieri esperti e basato su un “ingrediente segreto” per accelerare la crescita delle piante.

soluzione crescita veloce piante
Terriccio compost (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Esiste un trucco utilizzato moltissimo dai giardinieri esperti e basato su un “ingrediente segreto” per accelerare la crescita delle piante. Per la crescita delle piante, la composizione della terra che utilizziamo è fondamentale. Infatti, questa influenza lo sviluppo della pianta, la velocità con cui cresce, ma anche il suo stato di salute. Ed è proprio nel terreno che utilizziamo che va messo in pratica il trucchetto che spiegheremo in questo articolo.

Si tratta del cosiddetto vermicompost. Il procedimento del vermicompost ricorda un po’ la preparazione del tè, cioè, l’infusione. Utilizzando questo trucco otterrete un risultato sbalorditivo sia per quanto riguarda la velocità di crescita delle vostre piante che per quel che riguarda la loro salute e produttività. Utilizzando questo trucco, inoltre, non sarà necessario aggiungere alcun concime chimico, evitando quindi di utilizzare prodotti tossici e inquinanti. In cosa consiste?

Come creare il vermicompost per fare crescere le piante velocemente

vermicompost piante preparazione
Il giusto terriccio per coltivare le piante (Pixabay)

Questo perché il vermicompost è esso stesso un concime naturale. Vediamo più in dettaglio cosa intendiamo quando parliamo di vermicompost. Si tratta di una tecnica di produzione di humus e si basa sull’azione naturale che svolgono i lombrichi. È molto semplice prepararlo e, una volta preparato il composto base, per arricchirlo sarà sufficiente aggiungere scarti naturali proveniente dal secchio della spazzatura dell’umido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Prezzemolo, puoi averne quanto ne vuoi da un semplice mazzetto. Il trucco infallibile

Come preparare questo composto?  Per prima cosa, bisogna procurarsi un secchio d’acqua piovana e aggiungere all’interno dello sciroppo di mais, oppure di melassa non solforato. Per ogni 20 litri di acqua è sufficiente un cucchiaio di sciroppo. Lo sciroppo è importante per fornire nutrimento ai microorganismi. Mescolate accuratamente il tutto.

A questo punto, inserite 16 g di vermicompost per ogni litro di acqua presente nel secchio. Per inserire il vermicompost è preferibile utilizzare una bustina da tè, mettendolo quindi in infusione. È importante areare il composto per evitare che proliferino i germi cattivi. A proposito di bustine da tè, puoi coltivare le piante in modo sano grazie alle loro proprietà, scopri come guardando il video allegato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Peonia in vaso: se non fiorisce è questo il motivo. Devi fare qualcosa per aiutarla

È anche importante mantenere in costante movimento l’acqua per stimolare lo sviluppo dei microbi buoni. Per farlo, potete servirvi di un gorgogliatore. A questo punto il vermicompost sarà pronto e non resta che utilizzarlo entro 48 ore dalla sua produzione, altrimenti non avrà più alcun effetto benefico per le piante. Provatelo e vedrete un netto miglioramento nella velocità di crescita delle vostre piante.