Sale alle erbe: la ricetta originale è questa, bada bene ai passaggi, sono fondamentali

Sale alle erbe, l’innovazione in cucina non conosce limiti! Oggi scopriamo un sale alternativo capace di insaporire i tuoi piatti con grande facilità.

Sale erbe minerale
Sale fino (Foto di mkupiec7 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi parleremo di un mix davvero esplosivo soprattutto per gli amanti delle erbe aromatiche. Salvia, rosmarino, prezzemolo o menta possono essere utilizzare per preparare un sale molto speciale, alle erbe.

Il sale è di per sè un minerale utilizzatissimo, forse è l’unico ingrediente di cui è davvero difficile fare a meno in cucina. Scopriamo le sue potenzialità in sodalizio con le erbe aromatiche.

Sale alle erbe: la ricetta che rivoluzionerà il tuo modo di cucinare

Sale erbe spezie
Erbe (Foto di monicore da Pixabay)

Ami le erbe aromatiche? Innanzitutto coltivale! Sono capaci di crescere in terra e in vaso, quindi in giardino e balcone, ed emanano un profumo davvero interso da sfruttare per ambienti e cucina. Fra queste rientrano la salvia, il rosmarino, il prezzemolo, il coriandolo, l’origano, l’erba cipollina e chi più ne ha più ne metta.

Tutte condividono una qualità: possono essere utilizzate in cucina per insaporire varie ricette. Oggi proveremo ad utilizzare queste piante per aromatizzare il sale da cucina. Partiamo! Prendi innanzitutto dei ramoscelli di rosmarino, salvia, prezzemolo o ciò che più preferisce, dalle tue piantine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alimenti e Nichel: è questa la lista nera che non dovresti mai dimenticare

Lava e asciuga accuratamente i ramoscelli. Procurati un mortaio o un mixer. Tagliuzza grossolanamente con le mani le erbe che hai prelevato e inseriscile in uno dei sue strumenti assieme ad un cucchiaino di sale fino. Aziona il frullatore per mixare il tutto e il alternativa inizia a tritare il composto con l’aiuto del mortaio.

Continua a tritare fino a che il sale non avrà assunto una colorazione verdognola. Nota bene, in questa ricetta abbiamo optato per un mix di erbe da lavorare assieme ma se preferisci puoi anche selezionarne una sola varietà. Una volta che il sale e le erbe avranno formato un composto omogeneo, il gioco è fatto!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Un fiore per ogni segno zodiacale: scopri quello che più ti rappresenta

Prendi un vasetto o contenitore di vetro e trasferisci la miscela di sale e erbe al suo interno. A questo punto non dovrai fare altro che utilizzarlo quando lo riterrai più necessario. Questo mix si rivela particolarmente portato per l’insaporimento della carne.

Un aspetto positivo di questo originale condimento è che si conserverà molto a lungo. Il sale farà da conservante naturale per le erbe che pertanto potranno essere utilizzare per un periodo molto esteso. Buona preparazione allora!