Bibite sempre fresche grazie a lui. Spoiler, non serve il frigorifero, provare per credere

Bibite sempre fresche? Con la stagione estiva e il caldo asfissiante, fra le diverse esigenze quella di avere una bevanda sempre fresca a portata di mano occupa i primi posti.

Estate bibite acqua
Bere acqua (Foto di Olya Adamovich da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’afa e il caldo estivo minacciano di essere davvero incontenibili questa estate. La raccomandazione che arriva in concerto da tutte le fonti d’informazione è quella di bere sempre molta acqua.

Ma come fare se le stesse bevande si trasformano in infusi bollenti per l’azione del caldo? Oggi parliamo di una soluzione a questo problema che consentirà di mantenere fresche e dissetanti le tue bibite estive.

Bibite fresche grazie alla scienza: i minerali ci vengono in aiuto

Estte bibite ghiaccio
Bibita ghiacciata (Foto di husammt da Pixabay)

L’idratazione durante il periodo estivo è l’essenziale condizione da soddisfare. I liquidi vanno reintegrati in questa stagione di temperature torride poichè il nostro fisico si disidrata più facilmente per via del sudore espulso. L’acqua diventa un vero e proprio salvavita soprattutto per anziani e bambini.

Tuttavia bere bibite ghiacciate non è di sicuro la risposta, crea anzi un ulteriore problema per l’organismo che risentirebeb di uno sbalzo termico così improvviso. La temperatura ideale per le bibite non deve eccedere in freddezza, basterà che l’acqua sia fresca e dissetante. Ma come mantenerla a questa temperatura allora?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa c’è nel pesce che mangiamo? Alcuni scienziati della Florida lanciano un S.O.S.

Fra le soluzioni più semplici da mettere in pratica c’è quella di aggiungere dei cubetti di ghiaccio all’acqua che stiamo per bere, questi abbasseranno immediatamente la temperatura del liquido senza causarci una congestione. Ma oggi presentiamo un ingrediente inaspettato estremamente efficace per il mantenimento delle temperature dei liquidi.

Parliamo del sale. L’acqua salata e fredda è capace di raffreddare immediatamente qualsiasi liquido con cui entri in contatto. Il consiglio non è chiaramente quello di bere acqua e sale, che ne troviamo già a sufficienza al mare, bensì di attuare questo semplice espendiente.

Cerchiamo quindi di capire come poter sfruttare il potenziale rinfrescante dell’acqua salata. Prendete una pentola e riempitela con dell’acqua, del ghiaccio e molto sale. Immergete al suo interno tutte le bibite che andranno raffreddate e aspettate dai 3 ai 5 minuti in base alla quantità di liquido contenuta nella bottiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bastano 120 minuti e puoi dire addio a svariati problemi. Uno studio scientifico ci dice come fare

Basta davvero poco tempo, dopo pochissimi minuti le bibite già saranno completamente raffreddate. C’è ovviamente un meccanismo fisico alla base di questo esperimento. L’acqua salata è capace di mantenersi più fredda rispetto all’acqua che ne è priva e soprattutto non ghiaccia.

Il sale impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio mantenendo così la temperatura del liquido estremamente bassa ma senza lasciarlo ghiacciare. La formazione del ghiaccio anzichè avvenire, come di solito nell’atmosfera, agli 0 C°, avverrà al raggiugimento dei 17 C° sotto lo zero, stupefacente. Ecco quindi illustrato un metodo facile e veloce che sfrutta la scienza per rinfrescare in fretta e furia le vostre bevande appena prima di andare al mare.