Peperoni indigesti, rimedia al problema con lui. Efficace, economico e decisamente gustoso

Nonostante i peperoni siano un ottimo contorno, spesso risultano pensanti e indigesti. Ecco come risolvere questo problema.

Peperoni come digerirli consigli
Peperoni (Foto di Hans Braxmeier – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’arrivo dell’estate porta in tavola tanti frutti e alcune verdure davvero ottimi. Una vera e propria gioia per gli occhi e il palato.

Tra questi ottimi prodotti ci sono anche i peperoni che, per quanto siano amati, spesso risultano pesanti per la fase digestiva. Un motivo per cui molti tendono a cucinarli per paura di non digerirli. Ma nessuna paura perché con qualche trucco, tutti potranno mangiarli senza paura di stare male

Il trucco per cucinare i peperoni e digerirli senza paura

Peperoni indigesti risolvere problema
Peperoni (Foto di Thomas Breher – Pixabay )

In Italia esistono molte varietà regionali di peperoni che, oltre a variare il colore, cambiano la forma. Ogni ricetta, poi, merita sia il peperone giusto sia il taglio corretto. Ne esistono, infatti, diverse varietà che corrispondono a loro volta a colori differenti, ovvero giallo e rosso. I peperoni gialli sono più teneri e morbidi, mentre quelli rossi risultano più croccanti. Diversa, invece, la questione dei peperoni verdi, che sono semplicemente peperoni colti prima della maturazione completa.  Anche il taglio, come detto, può incidere sull’utilizzo: uno grossolano è più adatto per la peperonata (evitando così che si spappolino in padella), mentre uno fino è più consigliato per la frittura.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Puntura di zanzara: allevia così le tue pene. I rimedi più efficaci

Ma perché i peperoni sono indigesti? Il motivo è da ricercarsi principalmente nella solanina. Si tratta di una sostanza tossica che risiede sotto la buccia delle solanacee, ovvero la famiglia dei peperoni. La solanina tende a diminuire con il processo di maturazione. Il primo consiglio consiglio, dunque, è quello di comprare e mangiare solo i più maturi, al momento giusto.

Ma se la vostra di peperoni non dovesse fermarsi, ecco alcuni trucchetti per risolvere questo problema. Un modo particolarmente efficace è quello di aggiungere, durante la cottura, un po’ di zucchero. Questo aiuterà la fase digestiva riducendo la pesantezza dei peperoni. Se amate i sapori agrodolci potete sfumare lo stesso zucchero con un po’ di aceto. Ma attenzione a non esagerare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Piantine a radice nuda: la tecnica più efficace per coltivarle e favorire la crescita

Come detto pocanzi i peperoni sono indigesti per via della solanina che risiede al di sotto della pelle. Un’ottima soluzione è dunque rimuoverla. Come farlo? Con sacchetto di plastica. Dopo averli passati sulla fiamma di un fornelli chiudeteli in una bustina di plastica. In questo modo si formerà al condensa che poi permetterà una rimozione più facile della pelle.