Carta igienica: perché è di colore bianco? E’ assurdo, la verità spiazza tutti

Carta igienica: perché è di colore bianco? E’ assurdo, la verità spiazza tutti e risponderà ad ogni tuo quesito sul punto. 

Carta igienica bianca motivo
carta igienica smile – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Ti sei mai chiesto perché la carta igienica è bianca? E’ un interrogativo che sicuramente ti sarai posto almeno una volta nella vita e non è difficile capire il perché visto che la usiamo quotidianamente, fa parte della nostra vita. Sebbene in alcuni paesi non venga usata in quanto ritenuto uno strumento sporco, come in India – trovarla nei supermercati infatti sarà difficile in quanto non facente parte dei loro costumi – per noi la carta igienica è indispensabile e non può mancare in casa.

Se non sei della Generazione Z ricorderai che da piccino vedevi questi rotoli colorati negli scaffali e nel bagno di casa tua, mentre oggi non è più così frequente: ti sei chiesto il perché? Ecco le domande che meritano assolutamente una risposta.

Carta igienica, perché è bianca? La risposta ha dell’incredibile

Carta igienica bianca motivo
carta igienica sul water – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carta igienica: usata tutti i giorni fa malissimo. Conseguenze e alternativa

Chi è meno giovane quindi se ricorderà dei rotoli colorati non sbaglia, anzi nei decenni scorsi la carta igienica colorata era un must, in un periodo in cui vi era la smania di avere bagni colorati e tutti super abbinati: quindi se avevi un bagno celeste non potevi assolutamente introdurre della carta bianca. Nel tempo quindi le aziende si sono prodigate per soddisfare le richieste della clientela ed è emersa fuori una intensa produzione colorata.

Cos’è successo poi? Successivamente la moda è cambiata e di conseguenza i bagni sono tornati bianchi, sapevano più di pulito, il colore ideale per un luogo dove la sanificazione è essenziale. Inoltre sono emerse altre esigenze per cui si è avvertita l’esigenza di avere dei rotoli bianchi. In primis riguarda il colorante che veniva impiegato, ritenuto tossico e quindi pericoloso sulla pelle – poteva provocare irritazioni – e sia nel caso in cui per sbaglio venisse ingerita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carta igienica profumata, non sempre è la soluzione adatta. L’elenco dei problemi che potresti avere

Alcuni paesi al giorno d’oggi ancora hanno della carta colorata, in Francia ad esempio è molto probabile trovare dei rotoli rosa piuttosto che bianchi, così come in Germania dove spopola la carta colorata ma non allarmatevi, ovviamente oggi – per fortuna – vi è una maggiore attenzione verso i coloranti ritenuti sicuri per l’ambiente e per la nostra salute.