Piante grasse, è questo il loro posto preferito. Le abbiamo sempre maltrattate, che peccato

Tra le piante più diffuse in casa ci sono le piante grasse. Il motivo? Poche attenzioni che permettono di essere di coltivate da tutti.

piante grasse posizione giusta casalinga
Pianta grassa (Foto di Dominic Alberts da Pixabay)
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante grasse, o succulente, sono molto amate da tutti. Anche da coloro che non hanno il famoso pollice verde. Il motivo? Le poche attenzioni richieste.

Queste piante hanno la capacità di immagazzinare, sia nelle foglie sia nelle radici, grandi quantità di acqua piovana. Una caratteristica che permette a queste piante di poter sopravvivere anche in lunghi periodi di siccità. Non a caso il loro ambiente naturale è, spesso, molto arido. E le spine servono proprio a riparare la pianta dai raggi solari diretti.

Piante grasse cosa bisogna sapere per la coltivazione

Piante grasse consigli errori coltivazione controindicazioni
Piante grasse (Foto di Milada Vigerova da Pixabay)

Per quanto le piante grasse hanno bisogno di poche cure bisogna tenere a mente alcune piccole regole. Ad esempio le succulente hanno bisogno di luce e calore. Non bisogna, di conseguenza, innaffiarle troppo perché queste soffrono di ristagni d’acqua. Non a caso l’eccesso d’acqua potrebbe portare alla morte della pianta. E proprio per questo motivo è consigliato innaffiarle solo d’estate, la mattina presto o la sera. In inverno, infatti, le piante grasse andranno in riposo vegetativo e, per questo, non hanno bisogno d’acqua. Questa verrà assorbita dall’umidità ambientale che soddisferà così l’esigenza idrica.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Corteccia dell’orchidea: così non l’hai mai adoperata. I 3 modi incredibili che non conoscevi

Se vogliamo tenere in casa queste piante è importante trovare il vaso corretto. Il contenitore, infatti, è fondamentale per la sopravvivenza delle succulente. Assicuratevi, dunque, che sul fondo del vaso, spesso almeno 4 cm, sia presente il foro di drenaggio. Ma attenzione a dove la posizionate: il luogo ideale è luminoso, vicino alle finestre. Ma evitate assolutamente il bagno. Il caldo umido di questo luogo è mal sopportato da queste piante.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gramigna, come eliminarla in modo semplice e naturale: non ci hai mai pensato

Quando si decide di acquistare una pianta grasse bisogna tenere a mente alcune controindicazioni. Alcune di queste avranno delle spine sulle foglie e quest’ultime possono arrivare anche a 10 cm di lunghezza. Altre invece, come le Kalanchoe, sono velenose. Un veleno che viene rilasciato sotto forma di lattice irritante. Se decidete comunque di acquistarle posizionatele in zone dove i bambini e animali difficilmente ci arriveranno.