Eucalipto appeso in doccia: strano ma i benefici non li hai mai considerati

Eucalipto appeso in doccia: pratica utilissima e benefica. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo

foglie eucalipto
La pianta balsamica dalle meravigliose proprietà: l’eucalipto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’eucalipto è una pianta arborea appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, originaria delle Filippine e dell’Oceania. L’eucalipto è utilizzato prevalentemente per le sue proprietà balsamiche. Indicato per i trattamenti della tosse, del raffreddore e di tutte le manifestazioni che interessano l’apparato respiratorio. Moltissime sono, inoltre, le specialità farmaceutiche in cui è presente l’olio essenziale di eucalipto. Oltre alla cura di problemi che interessano la salute, l’uso di questa pianta è anche largamente diffuso nella cosmesi. Una pratica sorprendente, in grado di donarci molti benefici è quella di mettere appeso in doccia l’eucalipto. Scopriamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Eucalipto appeso in doccia: i benefici 

fiore eucalipto
Il fiore di eucalipto da Pixabay

Dunque, come abbiamo già precedentemente accennato, l’eucalipto è una pianta formidabile, da innumerevoli proprietà benefiche per la nostra salute e per la cura del nostro corpo. All’eucalipto vengono infatti attribuite proprietà antifungine, antisettiche, antinfiammatorie ed espettoranti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Eucalipto: come coltivare in vaso la pianta anti-raffreddore

Secondo alcuni studi, l’olio essenziale di eucalipto è in grado di esercitare la sua azione antisettica  in quanto provoca un danno immediato alle cellule batteriche, portandole alla morte. Anche le proprietà antimicotiche sono state confermate scientificamente. La potenza dell’olio estratto dalle foglie di eucalipto sembra essere così forte, da essere capace di uccidere non solo i funghi ma anche gli acari della polvere.

Inoltre altri studi sono stati effettuati con l’utilizzo di questa pianta per contrastare problemi quali il sovrappeso  e per il diabete. Siamo abituati ad associare l’utilizzo di questa pianta per i frequenti raffreddori o mal di gola, tuttavia ha un raggio d’azione molto più ampio. Ad esempio, appendere una pianta di eucalipto nella doccia può essere una pratica utile e soprattutto benefica per il nostro corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Olio di eucalipto, perfetto in diverse occasioni. Le sue proprietà sono moltissime, scoprile

Nel momento in cui l’eucalipto viene appeso nella doccia, il vapore che si attiva con lo scorrere dell’acqua calda, attiva e rilascia oli benefici che la pianta contiene. Questi sono capaci di contrastare problemi di infiammazioni, congestione, stress ed anche stress e rigidità muscolare. Sarebbe dunque una buona e sana abitudine che risulterebbe molto benefica per il nostro corpo e non solo.