Insonnia, gli alimenti da evitare se vuoi fare sogni tranquilli

Insonnia, gli alimenti da evitare se vuoi fare sogni tranquilli. Smetterai di contare in maniera snervante le pecore. 

segreto dormire bene
dormire pancia giù – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Dormire la notte è di vitale importanza. Non c’è niente di più vero di questa affermazione. Il nostro corpo necessita del sano riposo notturno – gli esperti consigliano 8 ore – per essere freschi e riposati, pronti per affrontare il giorno seguente che si estrinseca in ritmi frenetici viste le tante cose da fare. Se da un lato però è essenziale dormire, dall’altro occorre precisare che c’è un problema che si insinua nella nostra società: l’insonnia.

Complice l’ansia, lo stress e gli eccessivi pensieri che inficiano la notte, che diventa non più momento per il riposo ma si trasforma in un vero e proprio incubo. Ma non scoraggiarti perché esistono dei rimedi che potranno aiutarti a fare dei sonni tranquilli senza contare fino allo sfinimento le tanto “odiate” pecore.

Insonnia, via questi alimenti per tornare a dormire sereno

alimenti provocanti insonnia
Cioccolato frammentato – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Combatti l’insonnia e fai il pieno di energie con la tisana della buonanotte

Esatto, è proprio il cioccolato il primo alimento che devi assolutamente evitare se la notte vuoi fare sonni tranquilli. Il motivo è semplice, sappiamo bene come questo alimento contenga zuccheri e che quindi mal di conciliano con il sonno. Inoltre, la cioccolata è sempre consigliata prima di compiere delle attività che richiedono energia, si pensi alla cioccolata fondente per chi deve praticare sport.

Ecco che pertanto evitare cioccolata ed ogni dolcino che la contenga è necessario se soffri di insonnia. Stesso discorso vale per i cibi che contengono la tiramina: in realtà il nostro organismo la produce ma in parte viene anche assimilata dai cibi come la carne ed i formaggi stagionati. Siccome questa in alcuni soggetti può provocare cefalea o ipertensione, se soffri di insonnia si consiglia di non introdurla con questi cibi. Per quanto riguarda invece le bevande, è opportuno evitare alcool, tè e caffè, la presenza di caffeina infatti stimola l’organismo e di conseguenza lo rende attivo, evitando quindi di prepararsi per la notte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Insonnia ed aumento di peso. La correlazione è inaspettata così come la verità

Se ami il fritto, è meglio che cambi le tue abitudini: è stato dimostrato infatti come questa modalità di cottura sia poco consona, soprattutto la sera in quanto appesantisce lo stomaco e rende difficile la digestione. Si consiglia sempre infatti di mangiare leggerissimi la sera e ad un tempo molto distante rispetto a quando si va a letto.