Giardino pronto per l’estate: i 5 step necessari per riuscire nell’impresa

Giardino pronto per l’estate: come muoversi? Ti forniamo tutti gli strumenti e le indicazioni necessarie per rendere il tuo giardino un posto da favola.

Giardino estate fiori
Fontana di fiori (Foto di Dar1930 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è arrivata e con lei la necessità di dare una riordinata ai nostri giardini lasciati incolti. Durante l’inverno è più o meno comune la tendenza a lasciare che le erbacce infestino il nostro piccolo o grande terreno, ma la bella stagione presenta il conto.

Come sistemare il giardino in poche mosse? Ecco la guida facile e veloce che fa per te.

Giardino pronto per l’estate, come muoversi? La guida in pillole

Giardino estate ordine
Equilibrio (Foto di Schäferle da Pixabay)

Durante l’inverno il nostro giardino ha subito i colpi delle intemperie. Vento, pioggia e gelo avranno sicuramente modificato i connotati dei nostri piccoli eden verdeggianti. Foglie secche, pavimenti sporchi e piante spesso non sopravvissute fanno da cornice al lavoro da svolgere.

Vediamo quali sono allora le prime operazioni da portare a termine per iniziare il restauro del proprio giardino. Partite eliminando foglie secche e rami che piante e alberi avranno perso per via delle intemperie. Date una bella ripulita al giardino partendo da questi elementi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gramigna, come eliminarla in modo semplice e naturale: non ci hai mai pensato

Controllate di seguito tutti gli arredi, se ne è provvisto. Vasi, muri esterni, tralicci, poltrone in vimini e tavoli, attenzione alle muffe e ai muschi. In inverno muffa e muschio si formano grazie all’umidità e l’acqua abbondante. Assicuratevi che non abbiano attaccato arredi, piante e  strutture, la muffa in particolare genera marcescenza nelle strutture, portanti o meno.

Se durante le pulizie vi rendere conto che alcune piante non sono sopravvissute, occupatevi del rinvaso di una nuova specie. Sostituite il terriccio della vecchia pianta con del nuovo e invasate delle piante aromatiche o da fiore. Abbelliranno il vostro giardino con odori e colori vivacissimi. Inoltre le piante aromatiche sono un aiuto formidabile in cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori appassiti, è questo il metodo corretto per averli sempre freschi e profumati

Per quanto riguarda resine e mucillagini sulle supericie uno strumento che non deve proprio mancare in giardino è l’idropulitrice. Servitevi del potentissimo gettto d’acqua per donare nuova vita a pavimenti e muretti in pietra. Se poi il vostro prato è cresciuto a dismisura armatevi di buona pazienza e via con il taglia-erba.

Assicuratevi di sradicare le piante parassitarie, le cosiddette malerbe. Seguendo queste semplici istruzioni il vostro giardino tornerà come nuovo e potrete divertirvi a questo punto ad arredarlo come meglio credete, con piante e nuovi accessori.