Insetti sulla verdura, sono piccolissimi e rischi di ingerirli! Eliminali nel modo corretto

Insetti sulla verdura? Oggi ti sveliamo un metodo infallibile per pulire ortaggi di ogni tipo in pochissime mosse. Non lo hai mai fatto prima, è efficace!

Verdura insetti lavare
Verdura (Foto di Christine Sponchia da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte è capitato di comprare della verdura sfusa al supermercato? I più fortunati la possono cogliere direttamente dal loro orto e consumare della buonissima insalata a km zero, ad esempio.

Ma siamo certi che lavare la verdura sotto l’acqua corrente sia uno stratagemma sufficiente per pulirla per bene? Evidentemente no.

Insetti sulla verdura: l’acqua da sola non basta

Verdura insetti lattuga
Lattuga (Foto di Th G da Pixabay)

La verdura sfusa è fresca e gradevole da consumare. Rappresenta poi un’alternativa sostenibile alla classica verdura imbustata poichè fa a meno di ulteriori processi produttivi come l’imballaggio e i lavaggi chimici. Ma per chi possiede un orto e consuma verdura a km zero è possibile pulire davvero a fondo questi prodotti della natura?

Le verdure cresciute in terra, in orti e campi, presenteranno sicuramente una serie di elementi organici sulla loro superificie appartenenti all’habitat di provenienza. Insetti, formiche, bruchi, moscerini, terra, pollini e terriccio sono fra gli agenti che lasciano la loro impronta sulla vostra lattuga, ad esempio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ovatta, ne basta un batuffolo per risolvere il problema. In molti sono senza parole per l’efficacia

L’acqua corrente è sufficiente? La primamossa da compiera è abbastanza intuitivamente quella di disporre le verdure in una bacinella e lasciarle rinfrescare sotto l’acqua corrente. Questa a lungo andare eliminerà tutte le impurità. Ma ne siamo proprio sicuri?

Oggi parliamo di un metodo con cui pulire e verdure da mettere in pratica proprio dopo aver passato le verdure sotto l’acqua del rubinetto di casa. In questo modo potrete anche ridurre i consumi e gli sprechi di acqua poichè ne dovrete impiegare di meno e sarà ancor più efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Deodoranti che induriscono i capi, è questo il modo semplice per rimediare al misfatto

Procedete così, munitevi di una pentola, riempitela poi con dell’acqua e dello zucchero. Anche una bacinella andrà bene poichè non dovremo metterla sul fuoco. Prendete le verdure e iniziate il classico lavaggio sotto l’acqua del rubinetto. Attenzione, non dovrete indugiare più di tanto, basterà una sciacquata veloce, il resto lo farà la pentola.

Prendere a questo punto le verdure appena lavate e inseritele nella pentola con l’acqua e lo zucchero. Lasciatele in ammollo e non rabbrividite, perfavore. Trascorso il tempo necessario verranno in superficie tutta una serie di insettini che il lavaggio normale non aveva saputo eliminare. Provare per credere.