Filtri+del+condizionatore%2C+occhio+ai+nemici+nascosti.+Non+basta+solo+pulire%2C+questi+sono+gli+step+giusti
orizzontenergiait
/2022/06/01/filtri-condizionatore-non-basta-pulirli-step-giusti/amp/
Lifestyle

Filtri del condizionatore, occhio ai nemici nascosti. Non basta solo pulire, questi sono gli step giusti

È arrivato finalmente il caldo. Una condizione che implica l’accensione dei climatizzatori ma prima controllate e igienizzate così i filtri.

Condizionatore (Foto di Lucio Alfonsi da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’aumento delle temperature, vengono accesi i climatizzatori nelle nostre case. Una soluzione che permetterà di refrigerare le stanze delle casa così da non soffrire il caldo.

Ma prima di accendere questo elettrodomestico è fondamentale pulirli e igienizzarli in maniera adeguata. Infatti quest’operazione, oltre a migliorare la qualità dell’aria e della nostra salute, permetterà anche un notevole risparmio in bolletta. Vediamo, dunque, come farlo nel metodo migliore.

La procedura corretta per pulire il filtro del condizionatore

Un salotto con il condizionatore (Foto di Tumisu, please consider Thank you! – Pixabay)

Come tutti gli elettrodomestici di casa gli elettrodomestici anche i condizionatori hanno bisogno di cure, controlli e, naturalmente, manutenzione che, come già detto e sottolineato, porteranno molti vantaggi in bolletta.

Non bisogna dunque pulire mai in maniera superficiale i filtri del condizionare. È dunque fondamentale purificarli perché, oltre a influire sui costi e sull’inquinamento incide anche sull’aria che respiriamo.  L’igienizzazione del filtro, e la conseguente pulizia, vuol dire anche il controllo di eventuali incrostazioni che ne limitano il funzionamento ma anche la proliferazione dei batteri. Ma anche eventuali blocchi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Copri spazzolino, lo usi sempre? Stai commettendo un errore gravissimo, scopri perché

Leggendo il libretto delle istruzioni del condizionatore sapremo dove sono situati i filtri e come rimuoverli. Quando deciderete di rimuovere, assicuratevi di staccare la spina così da lavorare nella più totale sicurezza. Un dettaglio da non sottovalutare è il tipo di filtro installato.

In commercio ne esistono due tipi: quello a carboni attivi e quelli normali. Nel primo caso, dobbiamo eliminare quelli esauriti e lavare, se ancora riutilizzabili, gli altri. I secondi, invece, dovranno essere smontati ed estrarli e iniziare l’igienizzazione che contrasterà l’accumulo e la presenza dei batteri.

Per pulire i filtri dobbiamo preparare una bacinella di acqua tiepida e versiamoci un sapone di tipo neutro. In questo modo elimineremo ogni sporco. Il filtro, in questo motivo, sarà pulito ma non ancora igienizzato.

Igienizzare e asciugatura dei filtri

Per igienizzarli esistono in commercio molti prodotti facilmente reperibili. Ma volendo possiamo igienizzarlo con pochi ingredienti naturali al posto dei detergenti chimici. Create un mix acqua e di aceto di vino bianco o di bicarbonato. Si tratta di due prodotti naturali, che abbiamo sempre in casa, che oltre a sgrassare i filtri li disinfettano.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Zanzare, basta usare prodotti chimici! Andranno via in modo naturale, scopri come

Ultimo passaggio è l’asciugatura. Una volta risciacquati bisognerà asciugarli. Per farlo nel modo migliore basterà asciugarli all’aria aperta ma non sotto la luce del sole. Una volta asciutti bisogna spruzzate su un pennello uno sgrassatore e passatelo sulla superficie del filtro.

Prima di rimettere i filtri al proprio posto, bisogna pulire anche le bocchette di emissione. Altrimenti ogni sforzo sarà vano.