Bevande rinfrescanti, non estiste solo il tè freddo: assaggia queste

Bevande rinfrescanti: non solo tè freddo. Ne esistono tante altre davvero buonissime. Provale e non te ne pentirai

bevande estate
Bevande estive: le ricette semplici da Pixabay

Per combattere il caldo torrido dell’estate, ed anche per aiutarci nell’idratazione, che è fondamentale per noi, spesso utilizziamo bevande alternative. Quella più utilizzata è sicuramente il freddo. Un modo, appunto, per assumere liquidi ma con gusto, in sostituzione alla semplice acqua. Il tè, tuttavia, non è la sola bevanda gustosa che può aiutarci in estate. Esistono infatti tante altre bevande dal gusto buonissimo e soprattutto dissetanti. Scopriamo subito quali sono quelle più facili da preparare.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Bevande rinfrescanti: tre ricette buonissime 

estate dissetarsi
Bevande fresche, gustose e naturali da Pixabay

Per una bevanda rigenerante, fresca ed idratante, possiamo sicuramente fare affidamento sulle fragole, utilizzandole come ingrediente base. Per prima cosa, laviamo bene le nostre fragole, rimuoviamo l’estremità e tagliamole in due parti. In una casseruola, versiamo circa 2 litri di acqua e portiamola ad ebollizione. Raggiunta la temperatura, aggiungiamo le fragole, lasciandole cuocere per 5 minuti, fino a che l’acqua non sarà diventata rossa. Togliamo dal fuoco e filtriamo, prima di lasciarla raffreddare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Succhi naturali: le bevande fai da te che rinforzano il sistema immunitario

La seconda ricetta ha come ingrediente principale le rose. Per la nostra bevanda dal sapore delicatissimo abbiamo bisogno di 2 litri di acqua e 150 grammi di petali di rosa edibili. Come per la ricetta precedente, occorre sciacquare i petali e versare portare ad ebollizione l’acqua. Aggiungere i petali, quando l’acqua bolle con una bustina di vanillina, 4 cucchiai di zucchero a velo e qualche ciliegia snocciolata. Lasciare cuocere per 10 minuti, per poi spegnere e lasciare che si raffreddi e filtrare.

La terza ricetta ha come protagonista la lavanda, ideale per rilassarsi e per favorire un buon riposo. Gli ingredienti che occorrono sono: 1 litro di acqua, 2 cucchiai di zucchero, 1 pompelmo (polpa e buccia) e 2 cucchiai di fiori di lavanda. In una pentola versiamo tutti gli ingredienti e portiamo ad ebollizione, lasciamo poi cuocere per 5 minuti. Filtrare ed imbottigliare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Strano a dirsi ma queste bevande causano disidratazione. La lista inaspettata

Le tre ricette sono gustose ed ideali per l’estate, possono essere conservate in frigorifero e servite, quando si desidera, con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio, che renderanno la bevanda ancor più piacevole nelle calde giornate d’estate. Non provarle sarebbe un vero peccato!