Blatte dentro casa? Con il caldo può succedere. Puoi sbarazzartene così

Trovarsi dentro casa le blatte, o gli scarafaggi, non è mai piacevole. Ecco come allontanarle senza prodotti chimici ma con prodotti naturali.

blatte rimedi naturali allontanarle
Blatte (Foto di Hans Braxmeier – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli scarafaggi sono tra gli animali meno amati in casa dal colore scuro, con le antenne pronunciate, il corpo ovale. Per non parlare delle zampe lunghe e pelose e due cerci (ovvero delle spine) nella parte posteriore del corpo.

Questi insetti, che vivono in ambienti bui e umidi, sono molto importanti in natura ma allo stesso tempo molto pericolosi quando entrano nelle nostre case. Ecco allora alcuni metodi naturali per tenerli lontani.

Ciao, ciao blatte: i metodi naturali migliori

scarafaggio rimedi naturali pulizia casa
Scarafaggio (Foto di PublicDomainPictures – Pixabay)

Prima di analizzare come allontanare le blatte è opportuno fare un quadro su questi animali. Lo scarafaggio, in autunno, depongono le uova in ooteche, da quattro a ventidue,  di colore nero  contenenti l’una circa 16 future blatte. La schiusa avviene davvero subito, ma lo sviluppo post-embrionale può durare anche anni ed è influenzata dalla temperatura.

Lo scarafaggio, nonostante sia diffuso da tutto il mondo, proviene secondo le ultime ricerche dalla Russia meridionale. Il maschio si riconosce perché alato al contrario della femmina che ha le ali subatrofizzate. Questi insetti non amano la luce e, come già detto, preferiscono ambienti umidi e si nutrono di qualsiasi cosa ed entrano in casa dai canali di scarico. Ma anche l’uomo rischia di portarli dentro casa facilmente con i sacchi di patate o dai cartoni della cantina.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Insetti che divorano le piante: affidati ai pesticidi naturali, risolvi tutto velocemente

Nelle ore di sole le blatte tendono a nascondersi tra le crepe, o nel battiscopa. Ma anche altre zone di casa umido, bui e anche caldi come il forno della cucina o vicino al compressore del frigorifero, ma anche tra i ripiani di cottura. Questi animaletti sono davvero pericolosi perché possono danneggiare alimenti, tessuti, libri, ma anche per salute dell’uomo. Gli scarafaggi trasportano le uova di altri parassiti e diffondono anche germi patogeni nutrendosi anche di escrementi.

Il cattivo odore, dovuto alle deiezioni o al rigurgito del loro cibo, oltre ad essere fastidioso e i microrganismi contaminano alimenti e i luoghi e gli oggetti colpiti

Pulizia e rimedi naturali

I metodi migliori per tenere gli scarafaggi sono quello di non lasciare cibo all’aperto e di buttare sempre la spazzatura quotidianamente e di non conservare le scorte alimentari in zone buie e umide, come cantine o ripostigli.  E’ dunque molto importante tenere a mente alcuni accorgimenti per evitare di trovarseli in casa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Insetti dentro casa: la lista completa in arrivo per l’estate. Come agire

In primis bisogna tenere i locali della casa puliti e ordinati e soprattutto il pavimento libero da oggetti. Coprite ogni eventuale crepa in casa. Controllate poi i sacchi e i cartoni alimentari che portate in casa. Assicuratevi poi che gli scarichi siano dotati di sifone. Ma ora vediamo i rimedi naturali per allontanarle da casa.

Come detto la pulizia è fondamentale e per farla nei migliori basterà passare un panno imbevuto da un mix di acqua e aceto. Quest’ultimo ottimo repellente contro gli insetti.

Per gli amanti delle piante esistono metodi preventivi che consistono nella distribuzioni nei punti critici dei sacchetti con degli spicchi d’aglio o delle foglie d’alloro o rametti di rosmarino. Un’altra soluzione è quella di piantare l’erba gatta o tanaceto lungo i davanzali di casa o vicino alle porte di casa.