Bucato estivo: i consigli per trattare al meglio i tuoi panni senza danneggiarli

Bucato estivo, come trattarlo in lavatrice? Tutte le dritte su come lavare gli indumenti colorati ed i tessuti estivi. Ecco come non sbagliare

Bucato estivo dritte lavaggio
Bucato estivo (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Estate e temperature calde ormai sono arrivate tra di noi. Tempo di abiti corti e freschi con tessuti leggeri da indossare tutti i giorni. Ecco che così cambia anche il modo di fare il bucato con ceste di panni sporchi che hanno tessuti diversi da quelli dell’inverno ma che sono anche molto colorati.

E allora come fare? Prestando attenzione ai lavaggi per non danneggiare nessun capo. È necessario prendere le giuste precauzioni e non “buttare” tutto in lavatrice in fretta e furia. Ecco dunque alcuni consigli per lavare nel modo giusto tutti i capi ed i tessuti tipici dell’estate.

Bucato estivo: le dritte per non sbagliare

pinze bucato consigli
pinze per il bucato (Foto di Maria Ilaria Piras da Pexels)

Leggere l’etichetta è la primissima cosa che bisogna fare prima di lavare qualsiasi capo di abbigliamento. È lì che troviamo tutte le indicazioni necessarie per non sbagliare. Altra cosa preliminare, poi, da fare è il controllo del colore e lo smistamento dei capi: chiari da un lato e scuri da un altro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Blatte dentro casa? Con il caldo può succedere. Puoi sbarazzartene così

Questa operazione si può fare prima di ogni lavaggio oppure sistemando due ceste dei panni sporchi per divederli appena vengono tolti di dosso per il lavaggio. C’è infine il tipo di detersivo: scegline uno delicato e soprattutto non usarne in abbondanza, in particolare in estate.

Passiamo ora ai tessuti tipici dell’estate: lino, seta e cotone che ci garantiscono freschezza ma richiedono anche tanta delicatezza e attenzione nell’essere trattati. Ognuno di essi richiede un trattamento diverso.

Il cotone bianco può essere lavato anche a 90 gradi, mentre quello colorato fino ad un massimo di 60, senza esagerare con la centrifuga che può rovinare il tessuto. Per il lino la temperatura massima di lavaggio è 60 per i bianchi e i 40 per i colorati, scegliendo un ciclo delicato. Ancora più delicata la seta, meglio avvolgere i capi in una retina per non esporli al contatto con il cestello ed usare un ciclo impostato a 30 gradi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zanzare, puoi attirarle a te con questo vestito. Occhio all’outfit, ti metterà nei guai

In estate ci sono poi i costumi. Come lavarli? Dopo qualche lavaggio a mano è bene metterli in lavatrice per eliminare il cloro ma anche il sale dell’acqua marina. La cosa essenziale è non esagerare con la temperatura: scegli o acqua fredda oppure massimo 30 gradi. Anche per i costumi è consigliabile avvolgerli in una retina o una federa.