Mangia-odori con il caffè: il trucco della macchinetta lascia tutti senza parole

Cosa c’è di meglio di iniziare la giornata con un buon caffè? Niente. Eppure tutti quei fondi finiscono sempre fra i rifiuti organici. Da oggi non più.

Caffè odori chicchi
Chicchi di caffè (Foto di Christoph da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caffè è la bevanda mattutina per antonomasia. Ci si sveglia spesso affaticati e decisamente assonnati e la prima cosa che viene in mente è di ricorrere ad una bella tazza di caffè.

Questa bevanda vanta note capacità rinvigorenti ed eccitanti per l’organismo, tanto che bisogna fare attenzione alle quantità che ne assumiamo. Oggi parliamo di un possibile uso dei fondi di caffè efficace per un problema molto comune.

Mangia-odori: se non sai cosa fare usa il caffè!

Caffè odori fondo
Fondo di caffè (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Tutto quello che devi fare è svegliarti, preparare il caffè come di consueto e sorseggiarlo senza fretta nella tazzina che usi al mattino. Dopodiché però, anziché svuotare la macchinetta del caffè e buttarne il fondo nel cestino, prova a cambiare abitudine.

Il caffè è una abevanda ottenuta dalla macinazione di piccoli alberi tropicali della famiglia Coffea. Vanta una tradizione antichissima e i luoghi d’origine della pianta sono l’Etiopia la Persia e lo Yemen. La caffeina, alcaloide contenuto ne caffè, ha la capacità di sovrastimolare il sistema nervoso centrale andando a comportare una serie di effetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mosche, non saranno più un problema. Sono questi gli oli essenziali che non sopportano

Gli effetti sono proprio quelli che rendono il caffè una bevanda così apprezzata, quindi l’eccitamento, la sensazione di ritrovata energia e forza. In dosi massicce la caffeina può comportare una sovrastimolazione del sistema nervoso che può interferire con la salute dell’individuo.

Gli effetti indesiderati includono tremori, tachicardia, nausa, mal di testa, stati convulsivi. Quindi andateci piano. Ma torniamo alla nostra innocua tazzina di caffè. Una volta finito di bere, prendere la macchinetta el caffè ormai fredda e apritela. Prendete un piccolo contenitore, un piattino o una piccola scodella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Eritema solare: i rimedi naturali più efficaci a cui ricorrere

A questo punto prendere il colino all’interno della macchinetta, quello dove troverete il caffè pressato, e riversatene il contenuto nella scodella prescelta. Perchè tutto ciò? Il fondo di caffè ha una specifica capacità, poco conosciuta ma estremamente efficace.

Il fondo di caffè, riposto negli ambienti che desiderate, è in grado di eliminare i cattivi odori e purificare l’ambiente. Riponete quindi la ciotola nel vostro frigorifero, ad esempio, e sarà in grado di assorbire tutti i cattivi odori del caso.