Piante da balcone: come mantenerle rigogliose in pochi step

Piante da balcone: ecco la guida per mantenerle rigogliose e verdeggianti in pochissime mosse. Con questa guida potrai intervenire anche in caso di parassiti.

Piante cura petunie
Petunie (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è arrivata e con lei aumenta di sicuro il tempo da trascorrere all’esterno. Che sia in giardino, balcone o terrazzo, la necessità è sicuramente quella di rendere gradevoli e ricchi di colori questi spazi. Quale migliore decorazione delle piante?

Ecco allora come prenderti cura al meglio delle tue piante da balcone, quali accorgimenti mettere in pratica e quali strategie applicare. Iniziamo.

Piante da balcone: prenditene cura seguendo i nostri consigli

Piante cura balcone
Balcone fiorito (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Iniziamo dall’osservazione delle nostre piante. Se possiedi già numerose piante da balcone, dovrai tenere a mente che il rischio di parassiti e malattie è sempre in allerta. Che lo stato di salute della tua pianta dipenda da condizioni sfavorevoli o dai parassiti appena menzionati, in ogni caso dobbiamo agire.

Afidi, cocciniglia e piccoli ragni sono i maggiori responsabili di malattie delle piante. Per fortuna si individuano facilmente ma vanno tempestivamente eliminati. Soprattutto gli afidi e la cocciniglia sono capaci di succhiare via letteralmente la vita dalla pianta inducendo al contempo altri parassiti ad attaccare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Melata, gli alberi ne sono pieni. Il rimedio naturale che riporterà tutto alla normalità

Questo è resto possibile da un particolare liquido che rilasciano sulle piante, la melata, responsabile tanto di attirare altri parassiti quanto di impermeabilizzare questi insetti all’azione dei pesticidi. Se l’attacco è in fase iniziale basterà anche un forte getto d’acqua per mandarli via, se invece è in fase acuta ricorrete a rimedi specifici.

Fra i vari patogeni che possono colpire le piante ci sono sicuramente anche i funghi. Differentemente dai parassiti questi patogeni possono essere contratti anche a causa di cesoie infette o cattiva manutenzione. Fra i più pericolosi c’è l’Oidio che si diffonde in fretta e causa una patina bianca sulle foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ficus Ginseng: tutto quello che devi sapere per coltivarlo in casa tua

Attacca solitamente le radici della pianta e l’insorgere è favorito sicuramente dai ristagni idrici. Essenziale è evitare che si propaghi dalle radici alle foglie e quindi agire tempestivamente cambiando il terriccio e potando l’impianto radicale. Pesticidi naturali, potatura, irrigazione al bisogno e luce sono gli elementi necessari alla salute delle tue piante.