Casa di legno, come si vive al suo interno. Il materiale bio usato fin dall’antichità

Come si vive in una casa di legno? Il materiale è sempre stato utilizzato, anche prima che si parlasse di bioedilizia.

casa legno come vive passato
(Harry Strauss – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La casa di legno è molto confortevole e lo è da sempre. Come si vive al suo interno? Molto comodi, se si pensa che le case in legno sono utilizzate già a partire dal 2.200 a.C secondo le attestazioni archeologiche. Il legno è un materiale semplice da ottenere e le costruzioni sono migliorate nel corso del tempo in base alle innovazioni delle diverse epoche storiche.

Ci sono tantissimi Paesi che hanno costruzioni storiche in legno che hanno più di 1000 anniGiapponeCina, ma anche RussiaRomaniaPolonia e persino il Trentino Alto Adige ha le sue attestazioni! Quali sono le caratteristiche che rende il legno così invitante per una casa comoda e accogliente?

Case di legno, l’innovazione della bioedilizia: come si vive oggi?

casa legno come vive interno
(Jesse Bridgewater – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il legno ha un’ottima capacità termica. Infatti, il legno trattiene tantissimo il calore e questo lo rende perfetto per ottenere un isolamento termico naturale. Oltre a questo, con alcune attenzioni è possibile ottenere una soluzione ecosostenibile: infatti, basta dare al legno il tempo di rigenerarsi.

In caso di terremoto, il legno è antisismico. Infatti, è molto leggero, più leggero dei materiali utilizzati comunemente nell’edilizia, come il cemento armato. Così difficilmente cade quando c’è uno smottamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Casa biologica, il progetto prende vita: finalmente non è più un sogno

In più, se all’inizio la casa in legno era di dimensioni ridotte, oggi le case in legno hanno tutti i comfort. Come mai il legno è diventato il materiale principe per quanto riguarda la bioedilizia? Perché il materiale non ha bisogno di grandi trattamenti chimici, anzi. Non serve inserire particolari vernici per quanto riguarda l’isolamento termico e ci sono alcuni materiali lignei che diffondono un meraviglioso profumo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Privacy in giardino e terrazzo: puoi realizzarla grazie a questi piccoli ed economici accorgimenti

Qualche esempio? Querciacarpinolaricecastagno. Infine, in Svezia, che è un Paese pioniero per la bioedilizia, il 40% delle case è completamente in legno.