Come e cosa bere in estate. Tutti i consigli per una perfetta idratazione

Con l’alzarsi delle temperature è molto importante rimanere sempre idratati. Ecco dunque consiglio su cosa bere.

Uomo che beve
Uomo che beve (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli elementi maggiormente sottovalutati, durante il periodo estivo, è l’idratazione: un fattore che incide molto sul nostro benessere e sull’efficienza fisica. Non bisogna dimenticare che il corpo è composto per il 65% d’acqua e questa è presente nelle cellule, nel sangue, negli organi e nelle componenti biologiche.

Per questo bere è fondamentale perché l’acqua veicola le scorie al di fuori del nostro organismo promuovendo la digestione ma anche per prevenire disidratazione e colpi di calore. Ma rimane una domanda: cosa bere e soprattutto quando. Vediamolo insieme

Estate cosa bere e quando farlo

bevande migliori dissetanti estate
Acqua (Foto Pinterest)

Durante l’estate il fabbisogno idrico giornaliero varia in base a diversi fattori come fisico ed età. Ma non è sbagliato affermare che si debbano assumere circa due litri d’acqua. Litri che possono diventare anche quattro se si pratica attività fisica. Se giovani e adulti non hanno problemi, gli anziani bevono di meno e tendono ad avere meno sete. Ma nonostante loro sentano meno la voglia di bere è fondamentale che abbiano il giusto apporto idrico.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sciroppo alla menta: la ricetta che sta conquistando tutti, ottimo in estate nelle calde giornate

Bere però deve essere fatto con raziocino, in modo da non causare uno shock all’apparato digerente. Il modo migliore è farlo spesso ma in dosi contenute evitando i ingerire bevande ghiacciate. E’ poi una buona abitudine svegliare e bere subito dell’acqua così da recupere l’idratazione persa nel sonno. Non bisogna, come in tutte le cose, però esagerare. Troppi liquidi ostacolano la digestione e, al contempo, aumentano la pressione arteriosa. Per questo motivo è meglio frazionare l’assunzione idrico durante la giornata, specialmente duranti i pasti.

Analizziamo ora cosa bere con l’innalzarsi delle temperature. La soluzione migliore è sempre l’acqua ma ci sono anche bibite che possiamo prendere con moderazione e altre che andrebbe evitate.

Partiamo da quei prodotti che andrebbero ingeriti con moderazione.

INFUSI E TISANTI PROVI DI CAFFEINA E TEINA – Dopo l’acqua sono le bevande migliori. Alcuni di questi, come quelli a base di menta, karkadè, camomilla e finocchio sono buonissimi anche freddi. Per migliorare l’apporto idrico sarebbe meglio berle senza zucchero o, al massimo, con del miele

SPREMUTE E CENTRIFUGHE – Una soluzione che unisce liquidi e frutta. E’ consigliato consumarle in quantità ridotte soprattutto per la presenza di calorie e zuccheri

SUCCHI DI FRUTTI INDUSTRIALI SENZA ZUCCHERO – Da preferire alle bibite gassate nonostante un’importante contenuto calorico. Preferire sempre quelli agli agrumi, alla carota e al pomodoro.

LATTE – Prodotto ideale per la colazione del quale però non bisogna abusare vista la presenza di molti grassi e colesterolo.

Ecco invece le bibite la cui assunzione è da limitare al massimo:

THE’ E CAFFE’ – Caffeina e teina favoriscono la disidratazione: motivo per cui è meglio consumarli con moderazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cocomerello fresco, la bevanda che sta piacendo proprio a tutti. Da provare!

BIRRA  – Sebbene sia uno dei must estivi non bisogna eccederne con il consumo. L’alcool ha infatti un effetto disidratante e perciò è più consigliato berlo nelle ore fresche serali. Le birre non pastorizzate e la weiss però hanno un alto contenuto di sali minerali, vitamine e antiossidanti.

VINO – Come per la birra, ma il consumo dovrebbe essere ancora più ridotto visto il maggior contenuto alcolico.

BIBITE ZUCCHERATE E FRIZZANTI – Le bevande spazzature sono da evitare, ma la presenza di molti di zuccheri al loro interno consiglia parsimonia nel consumo. Senza dimenticare che zucchero e anidrite carbonica aumentano la sete.

SUPERALCOLICI –  Si tratta di bevande dal fortissimo potere disidratante per via dell’alcol. I liquori zuccherati sono più devastanti dei distillati.