Limone con foglie accartocciate: cause e rimedi per risolvere il problema

Problemi con l’albero di limone: vediamo le cause che provocano foglie accartocciate del limone e i rimedi per farle tornare in salute.

problemi albero limone foglie
Frutto limone (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Problemi con l’albero di limone: vediamo le cause che provocano foglie accartocciate del limone e i rimedi per farle tornare in salute. Quando le foglie dell’albero iniziano ad accartocciarsi, significa che il limone è in sofferenza. Se non si interviene tempestivamente, queste si seccano e poi cadono. Ma perché le foglie si accartocciano? Lo fanno per sei motivi. Se, ad esempio, le foglie iniziano a cadere abbondantemente, oppure presentano bruciature e macchie, una delle possibili cause è il freddo.

Capita molto spesso durante l’inverno, ma come rimediare? Con una serra fredda. Basta applicare sopra alla pianta una struttura coperta da un telo in pvc. In questo modo proteggiamo la pianta dal gelo notturno. Di giorno, poi possiamo scoprirla, altrimenti all’interno dsi crea un microclima troppo attufato e la pianta si stressa. Una soluzione efficace e semplice. E per risolvere altri problemi? Vediamo come agire.

Foglie accartocciate, i vari problemi del limone e come risolverli

soluzioni foglie secche limone
Pianta di limone (Pixabay)

Altro discorso per quanto riguarda le piante coltivate in vaso. In questo caso, la soluzione è ancora più semplice. Basta tenerle in esterno durante il giorno, quando le temperature superano i 10°, e la sera si posizionano in spazi interni. In primavera, dobbiamo eseguire un paio di trattamenti per evitare che la pianta si stressi. Possiamo fare un trattamento a base di propoli, oppure uno con il solfato di magnesio. Questi trattamenti attivano la fotosintesi clorofilliana. Se invece, le foglie appassiscono e diventano opache, per poi accartocciarsi, il problema è la siccità, questo problema capita spesso in estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante grasse, possono stare al sole? La verità lascia tutti senza parole

Le foglie, in questo caso, per trattenere l’umidità nella parte sottostante, si accartocciano su se stesse. La soluzione è semplice, bisogna irrigare regolarmente, mantenendo il terreno umido, ma mai zuppo. Possiamo ricorrere anche alla pacciamatura, mettendo uno strato di materiale, come ad esempio o paglia, per mantenere umido il terriccio. La pacciamatura va bene anche per le piante in vaso, ovviamente, ma qui c’è una piccola accortezza da rispettare.

Rimedi per evitare foglie secche e accartocciate

Bisogna evitare che i raggi del sole colpiscano direttamente il vaso, surriscaldando la terra, facendo evaporare l’acqua e seccando le radici. Cosa fare? Basta mettere la pianta, con tutto il vaso, in un vaso ancora più più grande e che faccia da scudo protettivo. Nello spazio tra i due vasi possiamo mettere materiale isolante, come pomice, argilla espansa o altro terreno. Per eliminare gli afidi, invece, ci sono alcune soluzioni. Bisogna nebulizzare acqua e aglio e peperoncino sulle foglie, oppure il sapone potassico.

Nel caso in cui le foglie presentassero macchie marroni, invece, potrebbe trattarsi di eccesso di concimazione. Troppi trattamenti, magari a base di rame, o di solfato, oppure anche il sapone potassico, creano macchie marroncine e seccano, alla lunga, le foglie. La soluzione è lavare la pianta con acqua pulita, cercando di togliere eventuali residui. Inoltre, la pianta deve stare all’ombra. Se la concimazione è esagerata deve essere tolta, inoltre occorre irrigare abbondantemente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giardino in vaso: ti diciamo come realizzare la tua composizione da balcone

Quando le foglie sono gialle e piccole, con nascita di pochi frutti, forse le irrigazioni sono troppe. La pianta va in asfissia, quindi bisogna irrigare meno e non inzuppare la terra. Bisogna far attenzione anche alle piogge abbondanti, se queste creano pozzanghere attorno alle piante non va bene. Significa che il terreno è troppo compatto e non riesce a filtrare l’acqua. Sarebbe meglio mettere una struttura protettiva per deviare la pioggia. Ma le foglie possono accartocciarsi anche per l’assenza di potassio. Gli elementi nutritivi non ci sono più, e occorre nutrire la pianta, magari facendo macerato con bucce di patata. La pianta si riprenderà subito.