Giardino in vaso: ti diciamo come realizzare la tua composizione da balcone

Il giardino in vaso si può fare creando una composizione da balcone davvero unica e originale. Da dove cominciare?

giardino vaso composizione balcone
(Дмитрий Мошнин – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un giardino in vaso si può realizzare creando una composizione di fiori e facendoli crescere insieme nello stesso vaso. In questo modo, si avranno diverse varietà di fiori e si potrà ottenere uno splendido balcone fiorito anche se non è poi così grande.

Oltre a questo, ci sono delle piante che si proteggono a vicenda quando sono vicine e non vanno in conflitto tra loro. Per questo è importante avere un giardino in vaso seguendo alcuni consigli tecnici per quanto riguarda la composizione. Quali sono questi consigli e da dove cominciare!

Giardino con un vaso, la composizione originale da realizzare

giardino vaso composizione balcone come fare
(stux – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le piante che ci serviranno per questa composizione sono: sempervivum tectorumcrassula ovatamyrtillocactus geometrizansagave striatasedum rubrotinctum. Un’altra composizione molto interessante che si può preparare prevede le seguenti piante: haworthia concolorcrassula ovata piccola, crassula ovata grassa e monvillea spegazzinii. Come si può notare, si tratta di diverse piante grasse, che non hanno bisogno di molta acqua o di particolari accorgimenti per trasformarsi in stupende piante ornamentali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidee, gli errori letali che le faranno morire in poco tempo. Occhio a quello che fai

Per ottenere un giardino da fare invidia sul balcone, si può inserire i semi di queste piante ai quattro angoli del vaso. Se il vaso non ha angoli, basta metterli in quattro punti distanti tra loro, per permettere alle piante di avere il giusto spazio quando cresceranno all’interno del vaso.

Queste piante non temono la luce diretta, quindi sono perfette per l’estate. La coltivazione si può fare già ora, basta avere un vaso abbastanza grande. Si può gestire il balcone come se fosse un vero giardino semplicemente scegliendo le piante giuste. Infatti, ci sono piante dall’inebriante profumo che vanno piantate ognuna nel proprio vaso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Iris sempre fiorito, tutti gli accorgimenti per risultati eccezionali: prova, funzionano davvero

Poi ci sono queste piccole piante che fanno gruppo e che si possono inserire in un’unica spettacolare composizione.