Nido d’api sul balcone: ti spieghiamo passo passo cosa fare

Come comportarsi se ci troviamo di fronte a un nido d’api, sul balcone o in giardino: ecco come liberarsene in modo semplice.

nido api rimedi naturali
Ape nel suo alveare (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come comportarsi se ci troviamo di fronte a un nido d’api, sul balcone o in giardino: ecco come liberarsene in modo semplice. Per prima cosa, occorre chiare un concetto; le api sono fondamentali per il mondo intero e per la nostra sopravvivenza. Perciò, la prima cosa da evitare è quello di ucciderle o di bruciare il nido, come molti, incautamente, consigliano di fare.

Questa sarebbe un’azione malvagia, spietata, data la sacralità di questo insetto impollinatore. Le api sono fondamentali per l’ecosistema, tuttavia, se il loro nido è in prossimità di finestre o di passaggi, non è una bella esperienza. Bisogna sbarazzarsene. Ovviamente, i consigli vanno bene anche nel caso in cui ci dovesse essere un nido di vespe.

Come sbarazzarsi di un nido di api o di vespe

allontanare api casa
Alveare gigantesco (Pixabay)

Dando per scontato che le api debbano essere protette, poiché gran parte dell’ecosistema dipende dal loro operato, bisogna agire consapevolmente. Si tratta di un insetto già a rischio estinzione, quindi bisogna evitare azioni avventate e distruttive. Di modi per allontanare gli sciami ci sono, quindi, se ci troviamo a combattere con questo problema, dobbiamo sapere cosa fare. I metodi naturali sono i migliori da attuare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Profumo di mare in casa, basta poco per averlo sempre con te: mischia questi ingredienti

Le api attaccano solo per difendersi, altrimenti sono insetti innocui, quindi la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico. Capita spesso di veder transitare sciami di api, queste sono i gruppi di api operai che proteggono l’ape regina e che sono in cerca di una nuova abitazione. Stanno cercando il posto ideale dove costruire il loro nuovo nido, perciò bisogna lasciarli stare, in un giorno vanno via, perciò, bisogna stare calmi.

Se, invece, il nido è stato costruito in luoghi scomodi per noi, possiamo sfruttare i rimedi naturali per allontanarle. Ad esempio, il caffè ha un odore molto forte che infastidisce gli insetti. Basta versare la polvere in vasetti, messi in punti strategici, e le api voleranno via. Stessa cosa la canfora, basta posizionare dei sacchetti agli angoli delle finestre o del balcone per eliminare il problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lo sciroppo più dissetante dell’estate è arrivato! Informati sugli ingredienti segreti

Anche l’ammoniaca è una buona soluzione e fa da repellente naturale. Un’altra soluzione consiste nella coltivazione di piante dal forte profumo, come gerani, aglio, citronella, alloro. In questo modo gli insetti staranno alla larga e cercheranno rifugio altrove. Se il nido è gigantesco e c’è da molto tempo, questi rimedi serviranno a poco. In questo caso, basta chiamare un esperto apicoltore che, con la giusta attrezzatura, riuscirà a spostare tutte le api, senza fare loro del male.