Lo sciroppo più dissetante dell’estate è arrivato! Informati sugli ingredienti segreti

L’estate è arrivata e il caldo non si è fatto attendere troppo, vediamo come preparare uno sciroppo dissetante e gustoso.

preparazione sciroppo menta
Bicchiere d’acqua (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è arrivata e il caldo non si è fatto attendere troppo, vediamo come preparare uno sciroppo dissetante e gustoso. Una gustosa bevanda dissetante è ciò che ci vuole per combattere il caldo e reidratare il corpo. Occorre scegliere ingredienti naturali e freschi, capaci di dare quel brivido di freschezza che cerchiamo durante le afose giornate estive.

L’ingrediente base è ovviamente una pianta aromatica, da mescolare con altri ingredienti naturali. Qual è l’ingrediente migliore per dissetare e per stimolare le papille gustative? Semplice: la menta. La menta è perfetta per dare ristoro all’organismo, col suo profumo e il sapore intensi, capaci di stimolare i sensi. Tuttavia, non parliamo dello sciroppo industriale, ricco di zuccheri e poco salutare.

Reidratare il corpo durante l’estate grazie allo sciroppo dissetante

bevanda dissetante fresca
Bevanda ghiacciata (Pixabay)

Lo sciroppo alla menta è squisito. Quello che si trova nei supermercati, però, oltre a non essere economico, è anche poco salutare. Queste perché strapieno di zuccheri, perciò è una buona mossa preparare una miscela simile direttamente in casa, e con prodotti freschi. La menta fa bene alla salute e rinfresca. Ovviamente, la colorazione verde smeraldo non sarà così intensa, dato che lo sciroppo industriale fa ampio utilizzo di coloranti artificiali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tisane in estate: è possibile? La selezione accurata delle migliori tisane da preparare in estate

Il nostro sciroppo sarà più naturale, più fresco e altrettanto buono, se non di più. Come preparare un meraviglioso sciroppo alla menta? Gli ingredienti che ci servono sono:

  • Mezzo litro di acqua
  • Della menta fresca (circa 50 grammi)
  • Una buccia di limone
  • Zucchero di canna (250 grammi)

Dobbiamo mettere in ammollo le foglie di menta, lasciandole immerse per un quarto d’ora. Dopodiché, le scoliamo e le asciughiamo, mettendoli nel mixer, insieme allo zucchero di canna, per avere una bibita più dolce e densa. Tritiamo il tutto, creando una cremina. Mettiamo a bollire la buccia di un limone e, quando questa inizia a bollire, ci versiamo la menta tritata. Continuiamo a cuore per un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Melone bianco: il trend dell’estate dai nutrienti stupefacenti. Non fartelo scappare

Trascorso il tempo, togliamo la buccia di limone e lasciamo riposare lo sciroppo in frigorifero per alcune ore. Infine, non resta che filtrare il tutto, conservando in una bottiglia di vetro, chiudendo per bene il tappo. In poche mosse abbiamo creato un gustosissimo sciroppo di menta, da mescolare nell’acqua o nel latte ogni volta che desideriamo dissetarci. Una soluzione spettacolare per combattere l’afa estiva.