Sudore: quali e quanti sali minerali perdiamo in estate? Le stime

Vi siete mai chiesti quanti, ma soprattuto quali sali minerali si perdono con il sudore? Ecco la risposta a cui dovremmo stare attenti.

ragazza sudore deodorante
Ragazza sudata – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con lo scaldarsi delle temperature, basta fare una passeggiata di 10 minuti sotto il sole per tornare a casa sudando come se fossimo andati in palestra.

Ma perchè sudiamo e cos’è nel dettaglio il sudore? Il sudore è ciò che deriva dalla secrezione di milioni di ghiandole sudoripare presenti nel nostro corpo, situate principalmente nelle zone di fronte, mento, seno ed ascelle.

E’ un liquido abbastanza acido, motivo per cui quando si suda, l’odore emesso diventa tutt’altro che gradevole. Ma questo odore non deriva solamente dall’acidità del sudore.

Quando sudiamo, infatti, perdiamo tanta acqua ma anche diverse quantità di sali minerali importanti per la nostra salute. Scopriamo allora di quanti e quali sali minerali si perdono con il sudore, soprattutto in questo periodo.

Quali sali minerali si perdono con il sudore?

sudore donna sali minerali
Sudore sulla pelle – Foto da Pexels

Sudare è una normale funzione biologica del nostro corpo che serve sia per espellere tossine che per abbassare la nostra temperatura corporea, motivo per cui sudiamo maggiormente durante l’estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I metodi più efficaci per eliminare le tossine, finalmente qualcosa che funziona davvero

Quando sudiamo, però, perdiamo una notevole quantità di acqua e sali minerali. Tra questi troviamo il potassio, il sodio, il magnesio ed il cloro, dei sali minerali molto importanti per il nostro organismo, che quindi andranno reintegrati.

Se non si reintegrati acqua e sali minerali si può facilmente incorrere nella disidratazione, un fenomeno abbastanza comune che porta al senso di sete ed alla mancata voglia di andare in bagno.

Per reintegrare i sali minerali la scelta più ovvia è bere tanta acqua durante la giornata, almeno 2 litri d’acqua al giorno. Purtroppo durante l’estate l’acqua non basta, poiché il caldo torrido e l’umidità fanno perdere tantissimi sali minerali tramite il sudore.

In questo caso per reintegrarli è consigliabile fare uso di integratori o bere dell’acqua minerale ad un alto residuo fisso. Ci si può poi aiutare anche con una diversa tipologia di alimentazione durante l’estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Puzza di sudore, puoi toglierla in questo modo. Funziona davvero e spendi poco

Esistono infatti alcuni alimenti particolarmente ricchi di sali minerali come ad esempio le noci, ricche di zinco. Si possono utilizzare poi le spezie, come il pepe e lo zenzero, ricche di sali minerali ma anche di vitamine.