Tessuti anti-caldo ecologici: i migliori materiali da indossare per contrastare l’afa estiva

Combattere l’afa estiva non è semplice, ma è possibile ridurre la percezione del caldo indossando determinati tessuti fatti con materiai ecologici.

vestiti tessuti naturali
Canapa da lavorare (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Combattere l’afa estiva non è semplice, ma è possibile ridurre la percezione del caldo indossando determinati tessuti fatti con materiai ecologici. Si tratta di vestiti eco-friendly in grado di far traspirare la pelle, proteggendola dai raggi di sole, dai cattivi odori e dalle bruciature. Tra l’altro, si tratta di capi alla moda, quindi anche belli da vedere.

Vestirsi adeguatamente per combattere il caldo non significa rinunciare allo stile. Possiamo coniugare presenza e comodità grazie all’utilizzo di materiali naturali. Non si tratta solo di una questione morale, ma anche salutare. I capi naturali, infatti, oltre a non impattare sull’ambiente, ci aiutano a stare in salute. Perciò diciamo addio a tessuti sintetici e acrilici.

Contro il caldo estivo serve indossare i giusti tessuti: i tre materiali adatti

vestiti ecologici estivi
Tessuto di lino (Pixabay)

Quando fa tanto caldo, il consiglio è quello di evitare di indossare vestiti aderenti, come leggins o jeans. Meglio indossare vestitini leggeri e comodi, che permettono al corpo di respirare. Meglio scegliere tessuti naturali come cotone, lino o canapa. Di tessuti green ce ne sono tanti. Ad esempio, la canapa è tornata di moda da qualche tempo. Si tratta di un materiale molto usato decenni fa, traspirante e leggero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua di mare: fa davvero bene alla pelle? Parlano gli esperti

La coltivazione della canapa, negli ultimi anni, è stata ostacolata per via della sua associazione alle droghe. In realtà, dalla canapa derivano ottimi tessuti, resistenti all’usura e a calore. Inoltre, la canapa assorbe i cattivi odori e l’umidità, proteggendo la pelle. Il cotone, invece, oggi si coltiva a basso impatto ambientale, attraverso concimazioni biologiche. Bisogna scegliere un cotone certificato Icea, che testimonia l’assenza di derivati chimici e previene allergie varie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Infuso miracoloso, il mix perfetto che ti darà energie ad ogni sorso

Altro materiale molto i moda è il lino, uno dei tessuti più antichi della storia. Viene prodotto principalmente in Europa e ha qualità elevata. Il lino si usa per vestiti, stoviglie, intimo proprio per via della sua grande resistenza. Lascia la pelle fresca, assorbendo l’umidità e il sudore. Per combattere i caldo è eccellente perché ha funzioni termoregolatrici. Tra l’altro, gli scarti della sua lavorazione sono biodegradabili, perciò impatta poco sull’ambiente.