Pannelli solari, indispensabili anche per le pecore: quello che fanno è incredibile

Pannelli solari, il loro effetto si vede anche sulle pecore. Ecco cosa succede sui campi e perché si deve investire su tutto questo

pannelli solari campi vantaggi
pannelli solari nei campi (Foto di Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I pannelli solari sono una tecnologia che ormai abbiamo imparato a conoscere e verso la quale gli investimenti stanno crescendo sempre di più. In questi periodi di ristrettezze economiche e di dinamiche internazionali che cambiano, sono moltissimi gli italiani che hanno deciso di investire nella produzione di energia pulita e verde per risparmiare sulla bolletta e per essere quasi del tutto indipendenti, a casa come sul lavoro. Tutto questo grazie ai pannelli solari.

C’è da dire però che proprio i pannelli solari, in altre zone del mondo, hanno aperto la strada a possibilità e vantaggi mai sperimentati prima. In tutto questo c’entrano anche le pecore. Ti spieghiamo  nel dettaglio.

Pannelli solari, i benefici per le pecore e non solo

Pecore pascolo pannelli solari
Pecore al pascolo (Foto di David Mark da Pixabay)

Si tratta agrovoltaico, un sistema che permette di installare nei campi i pannelli solari senza rinunciare all’agricoltura e all’allevamento. Ne è un chiaro esempio l’Australia che ha dimostrato come i pannelli solari nel terreno siano un ottimo strumento dal quale traggono benefico anche le pecore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Sono 38 i comuni italiani pionieri della sostenibilità. L’energia la producono in modo indipendente. Il punto

In che senso? I primi rilievi fatti dimostrano che le pecore non sono producono lana in abbondanza ma anche di migliore qualità grazie alla presenza dei pannelli solari nei pascoli. Un doppio vantaggio dunque: da un lato energia a basso costo e dall’altro grandi vantaggi per gli allevamenti e tutte le attività correlate.

“È davvero sorprendente. Alcune pecore hanno un aspetto fantastico. Stanno crescendo in modo esponenziale e i tagli di lana sono tra i primi 5 per cento del distretto”. Queste le dichiarazioni di uno degli allevatori del Nuovo Galles del Sud che ha raccontato la sua positiva esperienza con le pecore e l’agrovoltaico al The Times Graeme Ostini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Acqua potabile senza limiti? Arriva la soluzione per rifornirla continuamente. Parlano gli studiosi

Secondo le ricerche fatte le pecore si trovano bene all’ombra dei pannelli fotovoltaici, di contro gli animali da pascolano brucano tutta l’erba intorno alle installazioni così da tenere puliti i cambi. Uno scambio proficuo che ha permesso di far crescere sia l’installazione dei pannelli che gli allevamenti di pecore che sono aumentati del 25%.

Una nuova strada tutta da provare, allargare e perseguire che è in grado di dare grandi risultati per un futuro che non solo parla di energia verde ma anche di un ritorno attento e proficuo ai pascoli. L’Italia dovrebbe prendere come esempio tutto questo.