Stella marina a forma di “raviolo”. Parlano i biologi e fanno chiarezza sulla faccenda

Stella marina a forma di “raviolo”. Parlano i biologi e fanno chiarezza sulla faccenda che ha incuriosito il web e non solo. 

Stella marina raviolo
stella marina piedi in acqua – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le stelle marine rientrano tra quelle bellezze della Natura a cui non sappiamo proprio resistere: belle, colorate e dalle forme incantevoli sicuramente meritano di essere immortalate. Ma qui è doverosa aprire una parentesi: come si vede dalla foto sopra riportata, la foto è stata scattata dall’alto, in modo tale che la stessa non esca dall’acqua.

Una cosa molto importante perché sovente vediamo queste povere creature acquatiche sollevate per pochi secondi, giusto il tempo della foto. Anche questi frammenti temporali per loro sono  vitali e spesso siamo noi umani che per ignoranza ne decretiamo la morte. Prestiamo attenzione a quello che ci circonda e rispettiamolo, evitando così di incappare in questi errori gravi. 

Stella marina a forma di “raviolo”: la bellezza della varietà

Stella marina raviolo
Stella marina raviolo – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Coltura idroponica: la nuova frontiera dell’agricoltura biologica. Scopri di cosa si tratta

Una scoperta fatta per la prima volta verso la fine del 1800 ma che ancora oggi lascia a bocca aperta le popolazione di ogni angolo del mondo. Un ritrovamento interessante e per certi aspetti “gustoso”, stiamo parlando del rinvenimento di una specie particolare di stella marina il cui nome scientifico è Plinthaster dentatus sebbene gli americani abbiano ribattezzato questa specie di stella marina “Ravioli Star” ed il motivo è più che evidente, basta guardare la sua forma.

La scoperta proviene direttamente dall’Okeanos Explorer, una delle navi  della NOAA – la cui sigla sta per National Oceanic and Atmospheric Administration – ovvero l’agenzia federale degli USA che monitora lo stato degli oceani.

Dalla foto sopra riportata infatti si vede chiaramente la tipologia di stella marina e soprattutto la sua forma che ricorda molto un raviolo ripieno; il colore che rievoca la pasta ripiena ancora cruda, il rigonfiamento al centro e pure i bordi di questa stella a cinque punte che sembra rievocare l’attività decorativa compiuta dai migliori pastifici artigianali italiani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Casa biologica, il progetto prende vita: finalmente non è più un sogno

Questa scoperta, risalente al 4 luglio – data significativa per gli americani essendo il Giorno dell’Indipendenza – è apparso sul sito Oceanexplorer.noaa.gov. Una forte concentrazione lungo la costa sud est degli Stati Uniti in un punto molto profondo. Una notizia che sicuramente darà sfogo a chef per invenzioni culinarie, cosa dovremo aspettarci?