Tôle peinte: la tecnica antica per realizzare modellini di fiori. Provaci anche tu!

Tôle peinte: la tecnica antica per realizzare modellini di fiori. Provaci anche tu, pochi step per un risultato assolutamente eccellente. 

Tole peinte
Agave colorata – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La bellezza di realizzare le cose da sé non ha assolutamente prezzo, questo lo sappiamo bene. Non tutti però vantano capacità nell’elevare questo lato artistico ad hobby e soprattutto a produrre qualcosa per la casa. In realtà il segreto per il successo e per la buona riuscita è certamente quello di non abbattersi perché esistono tantissime tecniche che non richiedono abilità specifiche.

Ci riferiamo – ad esempio – alla Tôle peinte: questa tecnica, sebbene non sia da molti conosciuta, in realtà ha delle origini molto antiche e può essere veramente utile per realizzare modellini di fiori. Perché non ci provi anche tu? Segui questi step, è più semplice di quanto tu creda. E’ il momento di provare.

Tôle peinte, scopri la tecnica antica e realizza qualcosa di bello

Tole peinte
schizzi di colore – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vasi rotti in giardino, riciclarli non è mai stato così bello. Le idee più divertenti da realizzare

Questa tecnica antica è l’ideale per riprodurre delle piante e dei fiori con del materiale da riciclo ed è anche divertente perché il risultato finale è grandioso. Per prima cosa è opportuno prendere delle lattine perché da lì ricaveremo il materiale per le foglie. Se ad esempio vuoi realizzare l’agave con questa tecnica, prendi dei fogli di carta dove andrai a disegnare le foglie della pianta, ti servirà poi per riprodurre le forme sulla lattina e procedere al ritaglio.

Ovviamente il materiale si presenterà accartocciato quindi raddrizza queste foglie manualmente, attenzione ai lati. Dopodiché prendi un vasetto di candela vuoto e dopo averlo pulito per bene, aggiungi del cemento a presa rapida in più strati e aggiungi le foglie appena ricavate dalle lattine. Attendi la completa essiccazione per procedere alla fase della colorazione. In questi casi ti sarà utile la vernice spray aggrappante per questa tôle peinte e scegli il colore che meglio preferisci. Noterai subito un effetto incredibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Vecchi cd, riciclarli non è mai stato così divertente. Tante idee innovative per la casa

Una tecnica che dà pezzi di arredo assolutamente originali e che si adattano ad ogni ambiente, inoltre ti permette di far emergere il tuo lato creativo utilizzando materiale che altrimenti andrebbe tra i rifiuti. Ti servono ancora altri motivi per procedere con questa strabiliante tecnica del tôle peinte?