Parquet sostenibile: è davvero possibile servirsi del legno senza ledere all’ambiente? La soluzione c’è

Il parquet sostenibile è una realtà, oppure non è possibile utilizzare il legno in ottica sostenibile? Facciamo chiarezza.

parquet sostenibile esiste davvero
(Pexels – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il parquet sostenibile non è un’invenzione, una favola o una fantasia, anzi. L’Italia è pioniera in tal senso, con una serie di aziende – spesso attività familiari radicate sul territorio – che hanno fatto della difesa dell’ambiente la soluzione più adatta a ogni esigenza di arredo. Com’è possibile e come riconoscere questi prodotti?

Prima di tutto, è importante fare la differenza tra legno ed effetto legno. Quando si parla di legno si fa riferimento alla reale lavorazione del tronco dell’albero. Invece, quando si parla di effetto legno si può parlare di trucioli, oppure addirittura di un altro materiale che sembra legno alla vista, il gres porcellanato. Come fare per riconoscere il vero parquet sostenibile?

Parquet sostenibile, esiste davvero! Come sceglierlo per assicurarsi sulla sostenibilità

parquet sostenibile come riconoscerlo
(Arek Socha – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono dei metodi certi per capire se un parquet è sostenibile o no. Prima di tutto, si va a vedere se è veramente legno. Questo è indicato sulle etichette dei negozi di arredamento e nelle schede tecniche per i siti Internet. Poi, c’è da verificare la provenienza. Si deve vedere se il prodotto è italiano e da quale zona proviene. Per esempio, se la zona è senza foreste po boschi vicino, c’è da chiedersi dove prendano il legno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Casa di legno, come si vive al suo interno. Il materiale bio usato fin dall’antichità

La risposta, purtroppo, è il trasporto inquinante su gomma nella maggioranza dei casi. Quindi, verificare che l’azienda si trovi vicino a una foresta o a un boschetto è un’ottima indicazione. Infatti, queste aziende vanno a tagliare solo gli alberi che non crescono più e che stanno per marcire. Così la Natura li ripaga con il legno migliore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Effetto legno senza legno, non è uno scherzo. Mondo scientifico esulta per la scoperta

Per essere definito parquet sostenibile, non ci devono essere colle o altri elementi chimici durante la lavorazione. Come fanno queste aziende a garantirlo? Andando a scegliere i vari strati interni del legno. In questo modo migliora anche la salute delle persone che lavorano in quell’azienda.