Arance: come coltivare delle piantine partendo dal seme. Moltiplicarle è davvero facile

Sapevi che è possibile coltivare dalle arance partendo dal seme? Ecco come fare tazza A alla Z. Moltiplicarle sarà semplicissimo.

fette arancia trucchi
Arancia a fette – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

D’estate una bella spremuta di arance è quel che ci vuole per resistere alle alte temperature stagionali. Oltre ad essere estremamente gustose, le arance sono un frutto estremamente benefico grazie all’elevata presenza di vitamine al suo interno.

Tuttavia, le sue proprietà vengono esaltate se i frutti sono biologici, ma allora perchè non coltivare delle arance nel proprio giardino o sul proprio balcone?

A questo proposito oggi vedremo come coltivare delle piante di arancia partendo solo da un seme. In pochi passi potremo avere la nostra piccola piantina di arance.

Come ottenere una pianta di arance partendo dal seme

albero arance coltivazione
Albero di arance – Foto da Pexels

Ottenere delle piantine di arance è molto semplice e bastano pochissimi passaggi per generare delle nuove piantine del noto agrume nel giro di circa 10 giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La marmellata del buonumore, con soli 2 ingredienti il risultato sarà pazzesco

Per prima cosa ci serviranno delle arance molto mature dalle quali prelevare i semi. Recuperate almeno 4-5 semi così da assicurarvi che almeno uno di questi possa germogliare.

Prima di piantare i semi dobbiamo mettere in atto un trucco che ci permetterà di accorciare i tempi di germinazione della pianta, da 50 giorni a solo 7 giorni.

Il trucco consiste nell’eliminare la pellicina presente intorno ai semi. Per farlo basterà aiutarsi con una pinzetta per le sopracciglia che ci faciliterà il lavoro. Prendiamo ora un contenitore dotato di tappo ermetico, quindi inseriamo al suo interno un tovagliolo di tessuto.

Adesso adagiamo i semi nel fazzoletto richiudendolo su stesso, quindi inumidiamo il fazzoletto e chiudiamo il contenitore. Posizioniamolo in una zona della casa molto luminosa e trascorsi circa 7 giorni potremo notare come i semi saranno germogliati.

E’ quindi giunto il momento di piantare i nostri semi nel vaso. Inseriamo sulla base del vaso dell’argilla espansa che eviterà eventuali ristagni d’acqua. Inseriamo quindi un terriccio per agrumi e con una pinzetta inseriamo i semi del limone a circa 2 cm di profondità, facendo attenzione ad inserire la radice verso il basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucce di arance, mai buttarle via. La ricetta perfetta per un detergente green al 100%

Copriamo con del terriccio i semi e nebulizziamo dell’acqua, quindi chiudiamo il vaso in una busta di plastica, così da creare un piccolo effetto serra. Dopo solo 7 giorni la nostra piantina sarà germogliata.