Città più vivibili d’Italia: la lista inaspettata spiazza tutti. E’ davvero incredibile

Quali sono le città più vivibili d’Italia? Ecco la lista completa che vi lascerà di stucco. Alcune sono davvero inaspettate.

Aosta città montagna migliore
Aosta – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molte volte finito un percorso di studi o terminato un contratto di lavora ci si trova davanti alla fatidica domanda: “dove potrei andare a vivere?”

Si tratta di una domanda alla quale non è semplice rispondere, poiché ad incidere sulla nostra scelta possono esserci un sacco di fattori. Fattori che possono variare anche in base alla nostra età, qualità di vita ed ambizioni.

Certo è che esistono dei precisi canoni per definire una città vivibile. Per migliore città vivibile si intende infatti quella città che offre la migliore qualità di vita per una persona.

A questo proposito è bene sapere che ogni anno il Sole24Ore stila una classica delle città più vivibili d’Italia.  Vediamo allora quali sono le città migliori in cui vivere nel 2022.

La classifica 2022 del Sole24Ore

cagliari città vivibile
Cagliari – Foto da Pinterest

Prima di passare all’elenco delle città vincitrici, vediamo quali sono stati i parametri presi in considerazione per la realizzazione di questa classifica.

Il noto quotidiano ha tenuto conto di 12 differenti parametri, tra cui ad esempio, il numero di laureati, la speranza di vita, il tasso di fecondità e le opportunità lavorative offerte della città. La classifica è stata suddivisa in 3 diverse fasce d’età: bambini (0-10), giovani (18-35), anziani (over 65).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Città in cui si va più in bici: se hai a cuore la tutela ambientale non puoi perderti la lista!

Classifica bambini

Secondo i dati, la migliore città per i bambini è Aosta. Aosta ha infatti realizzato un punteggio altissimo, di ben 569,9 punti, rivelandosi un’eccellenza per quanto riguarda il fronte educazione e servizi legati all’accessibilità delle scuole.

Ad incidere sul punteggio anche l’elevata presenza di pediatri di qualità e di diverse aree verdi dove far giocare i bambini in totale sicurezza. La peggiore città d’Italia per i bambini, invece, è Napoli. Purtroppo nel capoluogo campano sono pochissime le scuole accessibili per le persone affette da disabilità ed inoltre, mancano asili nido, mense ed aree verdi per i bambini.

Classifica giovani

Per i giovani, invece, la città più vivibile è Piacenza, con un punteggio di 590,8 punti. Ad incidere su questo punteggio c’è stata l’età media di parto, il gran numero di aree sportive e la bassissima disoccupazione giovanile. Inoltre, si tratta di una città dotato di un elevato numero di locali, come bar e discoteche. Tra le peggiori città d’Italia troviamo invece Barletta-Andrai-Trani e Roma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mobilità elettrica: queste sono le città più virtuose d’Europa

Classifica anziani

Per gli anziani, invece, al primo posto troviamo Cagliari, una delle città con la migliore speranza di vita. A portarla sul podio, però, hanno contribuito anche il gran numero di medici ed infermieri.