Liquore alle ciliegie: la ricetta sta conquistando tutti, prova anche tu

Con l’arrivo nei supermercati e mercati delle ciliegie, è giunto il momento di fare in casa un ottimo liquore alle ciliegie. 

ricetta e alternativa preparazione liquore ciliegie
Liquore alle ciliegie (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una tira l’altra“, un’ottima (se non la migliore) descrizione delle ciliegie. Un frutto buonissimo che piace a grandi e piccini. Le cerase sono eccellenti da mangiare dopo una cena, ma anche sotto forma di marmellata per condire la colazione e alcuni piatti di carne.

Ma non solo perché le ciliegie possono diventare anche un buonissimo liquore da bere. O da regalare a qualche amici, ma anche aromatizzare torte o per donare ancor più gusto ad alcuni dolci ma anche per dei golosissimi gelati affogati. Ecco allora come realizzare, nella propria cucina di casa, un incredibile liquore alle ciliegie dai mille utilizzi.

La ricetta per preparare il liquore alla ciliegia

ciliegie ricetta liquore
Cestino di ciliegie (Foto di congerdesign da Pixabay)

Le ciliegie sono un frutto incredibile, visto che si prestano a tanti utilizzi. Non c’è un modo di sbagliato di mangiarle o di cucinarle. Tenete però sempre a mente che queste, mentre le trattare per renderle marmellate, salse o per farle diventare il liquore, tendono a sporcare molto. E’ dunque meglio munirsi di grembiule da cucina e indossare vestiti a cui non siate particolarmente affezionati.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aceto, in questo modo non l’hai mai utilizzato. Risultati eccezionali in pochi minuti

Una delle caratteristica di questo liquore è che non ha un nome univoco per riconoscerlo. Anzi ne esistono tantissimi che variano dalla provenienza o dalla zona o dalla tecnica di preparazione. Sebbene esistano tante varianti per questa ottima bevanda, ce ne è una di riferimento: lo cherry. Ovvero il più noto e diffuso. Un liquore ottimo da bere ma anche da aggiungere alle preparazioni dolce o salate.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Basilico, queste sono tutte le proprietà benefiche: chi l’avrebbe mai detto

Per preparare il liquore alle ciliegia serviranno 1,75 litri di vodka, 900 grammi di ciliegie, 400 grammi di zucchero. Una volta recuperati gli ingredienti prendete le ciliegie, lavatele e eliminate il picciolo e mondatele. Prendete poi un contenitore a chiusura ermetica e versatici tutti gli ingredienti. Non c’è un ordine consigliato ma è sempre meglio versare prima i solidi e poi quelli liquidi. Chiudete il contenitore e conservatelo per un mese in un luogo fresco e asciutto. In questo periodo il contenitore andrà agitato almeno due volte a settimana. Passati i 30 giorni munitevi di bottiglie di vetro, alle quali poter avvitare il tappo, e imbuto e versate il tutto nel nuovo contenitore. Le ciliegie invece andranno messe in un vasetto coprendole con rum e brandy.  Esiste anche una variante di liquore da provare sostituendo la vodka con il vino rosso.