Nomi dei venti, da dove derivano? Scoprilo con noi, non l’avresti mai detto

Sai da dove derivano i nomi dei venti? Scopriamo insieme l’origine curiosa dei loro nomi e il perché della loro influenza sulla navigazione.

venti navigazione
Rosa dei Venti bussola (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sai da dove derivano i nomi dei venti? Scopriamo insieme l’origine curiosa dei loro nomi e il perché della loro influenza sulla navigazione. Li conosciamo tutti, li pronunciamo spesso, dato che sono nomi che fanno parte della nostra coltura da millenni, presenti in mappe e racconti leggendari, eppure, molto spesso, ne ignoriamo l’origine.

Sono tanti e li sentiamo pronunciare di continuo, magari durante un servizio in televisione. Vediamo sinteticamente il perché di questi nomi, in modo tale da poterli identificare subito. Per prima cosa, per scegliere i nomi dei venti fu considerata la loro geografia attorno all’isola di Malta, identificata come fulcro della Rosa dei Venti, attorno alla quale soffiano i venti provenienti da ogni regione del mondo.

L’origine dei nomi dei venti e l’influenza sulla navigazione in base a Malta

origine nome venti
Vacanze, dove spira il vento (Pixabay)

Se Malta ha fatto da fulcro per la Rosa de Venti, questi hanno preso il nome in base alla loro influenza sulla navigazione. Ad esempio il primo vento che viene in mente è quello di tramontana. Come mai queso nome? Si intuisce facilmente. È il vento che spira da nord, provenendo oltre le Alpi, quindi travalicando le montagne e scendendo verso il Mar Mediterraneo. Curioso, non trovi? Ma proseguiamo la spiegazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Un mare di plastica: non pesci ma rifiuti. Le stime raccapriccianti sull’inquinamento marino

Il grecale, invece, soffia da nord-est rispetto a Malta, quindi proveniente dalla Grecia. Il levante, naturalmente arriva da est, dove sorge il sole. Lo scirocco soffia da sud-est, quindi proviene dalla Siria. Il mezzogiorno proviene da sud, dall’emisfero australe, spingendo le navi versi l’Europa. Mentre il libeccio soffia da sud-ovest, trasportando le navi provenienti dall’Algeria e dal Tunisia, all’epoca chiamate Libia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Salto energetico, come funziona con il Superbonus 110%. Tutti i vantaggi in merito

Il ponente soffia da ovest, ossia dove tramonta il sole. Infine, il maestrale, proveniente da nord-ovest, che portava le navi sulla via maestra, che conduceva a Roma. Nel medioevo, però, i veneziani, essendo i più grandi navigatori europei, cambiarono la collocazione della Rosa dei Venti da Malta a Zante. In questo modo, spostarono la via maestra dove spira il maestrale in direzione di Venezia.