Ciliegie%2C+le+molteplici+propriet%C3%A0+di+questo+prelibato+frutto%3A+per+questi+motivi+fanno+cos%C3%AC+bene
orizzontenergiait
/2022/06/17/ciliegie-molteplici-proprieta-prelibato-frutto-fanno-bene/amp/
Lifestyle

Ciliegie, le molteplici proprietà di questo prelibato frutto: per questi motivi fanno così bene

Tra i frutti più buoni di questa stagione ci sono senza ombra di dubbio le ciliegie. Buonissime da mangiare e soprattutto salutari.

Ciliegie (Foto di 1195798 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sono tornate le ciliegie, ovvero il frutto più desiderato e bramato da grandi e piccini in questo periodo. Da mangiare direttamente dall’albero o sotto forma di gelato, torte e marmellate. Ma oltre al gusto, che svolge sicuramente un ruolo decisamente importante, queste sono molto consigliate per i tanti effetti benefici, diventando, di conseguenza il frutto ideale per coloro i quali soffrono di glicemia o diabete.

Ma i benefici i questo ottimo e incredibile frutto non finiscono qui. Ecco perciò i motivi per cui mangiare ciliegie fa bene.

Ciliegie il mix perfetto di gusto e benessere

Vaschette di ciliegie (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Le ciliegie sono il frutto ideale per chi è a dieta contenendo appena 38 calorie ogni 100 grammi. Non solo contenendo molti sali minerali, come ferro, calcio, magnesio e potassio, oligoelementi (rame e zinco) e le vitamine A, B, C sono consigliate per chi fa sport o per chi sente stanco e spossato. In più, con tutti gli elementi che contengono, aiutano la vista e rafforzano le difese immunitarie.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Uova, tu le metti in frigo ma il supermercato no. Svelato il mistero

Un frutto incredibile che non smette di sorprendere perché grazie alle vitamine che contengono, oltre ai benefici per la vista e per il sistema immunitario, queste sono depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche. Gli ultimi studi, poi, dimostrano che che l’assunzione delle ciliegie aiuta a combattere arteriosclerosi, disfunzioni renali e patologie più gravi come l’Alzheimer.

Grazie poi alla presenza di flavonoidi le ciliegie riescono a contrastare il livelli di colesterolo nel sangue e, le altre sostanze permettono di contrastare i radicali liberi, ovvero i responsabili dell’invecchiamento della pelle. L’acido malico favorisce la depurazione fegato e il levulosio rende le cerasi ideali per chi soffre di glicemia o diabete. Anche l’intestino ne benefica grazie all’azione del sorbitolo  che ne permette la depurazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Spuntino in spiaggia, puoi portare acqua e cibo sul lido? Ci risponde la legge

Pubblicato da