Albicocco%3A++i+trattamenti+biologici+contro+funghi+e+insetti.+Il+piano+di+azione+semplicissimo
orizzontenergiait
/2022/06/22/albicocco-trattamenti-biologici-funghi-insetti-piano-azione/amp/
Giardinaggio

Albicocco: i trattamenti biologici contro funghi e insetti. Il piano di azione semplicissimo

E’ possibile contrastare i funghi e insetti dannosi che danneggiano il tuo albero di albicocche con semplici rimedi fatti in casa. Ecco come.

Albicocco (Foto di manseok Kim -Pixabay )

L’albicocco non è una pianta originaria italiana, ma fu importata nell’antichità dalla Cina. Oggi è molto conosciuta ed apprezzata per i suoi frutti: le albicocche. Da Giugno si trovano spesso sulle nostre tavole, sia da consumare in purezza, sia da utilizzare nella produzione di marmellate o come ingrediente di torte e piatti salati.

E’ un frutto ricco di magnesio, fosforo, calcio, ferro e potassio, quindi molto utile nei momenti di caldo afoso ed aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

E’ un albero che può anche essere coltivato in giardino, è sufficiente seguire piccole regole semplici, ma efficaci. In genere non presenta grandi problemi nella sua crescita e fioritura, ma se ci dovessimo trovare di fronte all’attacco di funghi o insetti, esistono rimedi naturali e casalinghi che aiutano a contrastarli.

Ricette fai da te per contrastare fungi e insetti dell’albicocco

(Foto di KAVOWO -Pixabay )

Ti potrebbe interessare: Agricoltura sostenibile: come ripensare i modi di produzione

Esistono rimedi del tutto naturali per aiutare l’albicocco del nostro giardino per avere frutti sani e gustosi da portare sulle nostre tavole.  Il fungo è visibile prima di tutto sulle foglie, le quali presentano, inizialmente, macchie violacee che poi porteranno a seccare la foglia stessa e, in seguito potrebbero spostarsi sui frutti rendendoli non commestibili. Uno dei rimedi naturali più efficaci è dato dall’uso dell’Olio Tea-Tree, un olio essenziale conosciuto per la sua importante azione funghicida. Non deve essere utilizzato in purezza, ma diluito in acqua e da spruzzare ogni 2 o 3 giorni sulle foglie malate. Per prevenzione è, invece, molto efficace l’Olio di Neem.

Per le mosche della frutta e per le Tignole, piccole farfalle che, come le mosche, depongono le uova all’interno del frutto cibandosene dall’interno, il metodo naturale migliore è dato dall’introdurre nell’ambiente altri insetti “buoni” come le coccinelle. Nel caso in cui questo non fosse possibile, può essere costruita una ” trappola alimentare ” con ingredienti della dispensa: vino, zucchero, chiodi di garofano e cannella.

Ti potrebbe interessare: Piante piene di pidocchi e bruchi, puoi mandarli via con 2 rimedi efficaci ed economici

Con piccoli accorgimenti e tanta pazienza si possono coltivare albicocche super buone anche nei nostri giardini.

Alessia Conte

Laureata triennale in Scienze Politiche ho concluso gli studi con una Laurea magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione. Sono iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti dal 2017. Svolto quotidianamente la mansione di Direttore Responsabile di Orizzontenergia.it, i temi del green, delle fonti rinnovabili e dell'energia, sono uno spunto di riflessione per capire cosa ci aspetta tra qualche anno.