Anguria%2C+non+buttare+la+parte+bianca%3A+usala+in+questo+modo+e+vedrai+che+risultati
orizzontenergiait
/2022/06/24/recuperare-parte-bianca-buccia-anguria-cucina/amp/
Lifestyle

Anguria, non buttare la parte bianca: usala in questo modo e vedrai che risultati

Non bisogna buttare la parte bianca dell’anguria, basta utilizzarla in questo modo inaspettato per osservare grandi risultati in cucina.

Donna con un pezzo di cocomero in braccio (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non bisogna buttare la parte bianca dell’anguria, basta utilizzarla in questo modo inaspettato per osservare grandi risultati in cucina. Il frutto esemplare dell’estate, così succoso, ricco di acqua e dissetante. Il cocomero è il frutto più acquistato nel periodo estivo, è leggero, gustoso e fresco. Non soltanto la polpa rossa è strepitosa, ma persino i semini, che spesso gettiamo via. Questi, infatti, sono ricchi di oli e di proprietà nutrienti, si possono mangiare tranquillamente e fanno anche molto bene.

Tante persone li tostano per dare loro maggiore gusto. Tuttavia, anche la parte più esterna del frutto può essere riutilizzata in cucina. Parliamo della buccia e dello strato bianco tra la corazza esterna e la polpa rossa. Insomma, quella parte bianca che non ha molto sapore. Eppure, può essere un ingrediente eccellente per accompagnare altri alimenti. Le risorse dell’anguria non finiscono mai e possiamo beneficiare di ogni sua parte. Scopriamo di più.

Come recuperare la parte bianca dell’anguria e utilizzarla in cucina

Fette di anguria (Pixabay)

Invece di gettare via lo strato bianco dell’anguria, possiamo prelevarlo e riutilizzarlo in cucina per la preparazione di sfiziose ricette. Esattamente, infatti questa parte del cocomero è ottima candita, oppure sotto forma di composta per accompagnare verdure e formaggi. Possiamo riciclare la parte bianca anche per preparare una buona confettura da spalmare su formaggi, su pane o per farcire i dolci. Insomma, un ingrediente che possiamo riutilizzare in tantissimi modi. Come fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Uova, quante ne puoi mangiare a settimana? La risposta degli esperti

Per preparare un’ottima confettura spalmabile prendiamo un chilo di bucce di anguria, una stecca di vaniglia e un chilo di zucchero. Pochi ingredienti per una ricetta facilissima. Rimuoviamo lo strato bianco dalla buccia, usando un coltello, e tagliamo a pezzetti la parte bianca. In una pentola cuociamo lo zucchero e la stecca di vaniglia, mescolando fino a creare una sorta di crema. Prendiamo poi un barattolo di vetro e versiamoci il composto, facendolo raffreddare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limoni, i benefici sono inaspettati: tutta la verità sull’agrume per eccellenza

Togliamo i residui della stecca di vaniglia. A questo punto, la nostra confettura è pronta. Una volta raffreddata, chiudiamo il coperchio del barattolo e conserviamola in un luogo fresco della credenza. Usiamola per accompagnare pane, fette biscottate, dolci e crostate. Insomma, evitiamo di buttare una parte di anguria così preziosa, riciclandola a dovere. Riduciamo gli sprechi e consumiamo la parte bianca del cocomero, ricca di acqua.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da