Acqua di cottura delle uova, perchè non dovresti MAI buttarla: gli usi inaspettati

Acqua di cottura delle uova, ti spieghiamo perchè sbagli a buttarla. Gli utilizzi possibili ti lasceranno a bocca aperta, prova!

Acqua uova bianche
Uova bollite (Foto di Monsterkoi da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’acqua di cottura delle uova, come molta altra acqua di cottura, viene di solito riversata nel lavandino senza problematizzare troppo il gesto. In realtà c’è da sapere che l’acqua di cottura delle uova è ricca di proprietà che in questo modo sprechiamo senza troppi problemi.

Ti spieghiamo allora come poterne beneficiare senza al contempo incorrere in inutili sprechi d’acqua. Due benefici con una sola operazione quindi. Approfondiamo.

Acqua di cottura delle uova: perchè non dovresti assolutamente farne a meno

Acqua uova innaffiare
Innaffiatoio (Foto di annawaldl da Pixabay)

Il primo ambito da evidenziare è quello in cui le proprietà dell’acqua di cottura delle uova danno il loro meglio: in giardino. Le proprietà vitaminiche e minerali dei gusci delle uova si disperdono naturalmente nell’acqua di cottura. Potrai quindi riutilizzarla per curare le tue piante e rinvigorirne foglie, steli e radici.

Non da ultimo quest’acqua vanterà la capacità di tenere lontani fastidiosi insetti dalle tue piantagioni o più modeste piantine. In questo particolare momento, inoltre, la nostra penisola è piegata dalle temperature del surriscaldamento globale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutta ammaccata? Non buttarla! Ti spieghiamo cosa farne e come conservarla al meglio

Il clima torrido ha costretto numerose regioni ad effettuare restrizioni sull’erogazione dell’acqua, motivo principale per cui è bene evitare di sprecarne. L’acqua di cottura delle uova è ricca di minerali e calcio. Potrai diluirla con dell’altra acqua, di modo da non esagerare con il quantitativo di nutrienti, ed innaffiare le piante del tuo giardino.

È adatta a tutti i tipi di piante e costituisce a tutti gli effetti un fertilizzante naturale. Non esagerare però, somministrala alle piante una volta al mese, altrimenti rischierai di ottenere l’effetto opposto. Il calcio, massicciamente presente,  riequilibrerà il ph del terreno rinvigorendo al contempo l’impianto radicale della pianta e il suo fusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fondi di caffè, perfetti non solo in giardino: scopri i vari usi, sono fenomenali

Sarà banale specificarlo, ma dovrai lasciare che l’acqua di cottura si raffreddi prima di somministrarla alle piante. Soprattutto in estate quindi, stagione in cui le piante sono particolarmente assetate, quest’acqua garantirà idratazione e apporto vitaminico assieme.

Non da sottovalutare è poi la sua capacità repellente verso gli insetti. Quest’acqua è un ottimo pesticida oltreché fertilizzante. Gli insetti estivi infestanti si terranno così alla larga dalle tue piante. Attenzione. Per poter utilizzare l’acqua delle uova, dovrai assicurarti di non aver aggiunto sale alla soluzione.