Spiagge dog-friendly: ti forniamo l’elenco delle migliori d’Italia e d’Europa

Le vacanze al mare insieme al propri cane sono una vera impresa, ma le spiagge in Italia e in Europa sono sempre più dog friendly.

spiagge per cani Italia
Cane in riva al mare (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le vacanze al mare insieme al propri cane sono una vera impresa, ma le spiagge in Italia e in Europa sono sempre più dog friendly. Dove partire? Un tempo era diverso, pochissime mete erano attrezzate per poter ospitare i nostri amici a quattro zampe, oggi invece la situazione è migliorata. In Italia e gran parte di Europa gli stabilimenti balneari sono pronti ad accogliere noi e i nostri cani.

In questo modo, chi ha animali in casa può partire in tranquillità, portandosi dietro il proprio pelosetto. Non è cosa da poco, e chi possiede animali lo sa bene, anche se, nelle spiagge pubbliche, non esistono leggi che vietino di portare il cane. Diamo un sguardo alle mete più ambite da chi intende rilassarsi in vacanza, senza lasciare a casa il cane. La lista delle migliori spiagge per cani.

La lista delle spiagge attrezzate per cani

Stabilimenti balneari cani
Ragazza al mare con i suoi cani (Pixabay)

La regola principale che vige in queste spiagge, naturalmente, è quella del rispetto. Anche se sono libere e dog friendly, non bisogna mai dar fastidio agli altri, e bisogna sempre fare attenzione al comportamento del nostro cane. La seconda regola è quella di portarsi dietro tutto l’occorrente, quindi documenti del cane, bustine per raccogliere i suoi bisogni, bottiglie di acqua fresca per farlo bere. Ma anche guinzaglio e museruola, obbligatoria anche per i cani più buoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stop alle corride a Città del Messico. La sentenza storica tutela gli animali

Occorre ricordare che anche i cani possono essere soggetti a colpi di calore, perciò meglio portarli in spiaggia nelle ore meno calde, e di farli stare all’ombra. Se necessario, rinfreschiamoli bagnandoli con acqua fresca. Secondo una classifica recente, queste sono le spiagge dog friendly più rinomate, situate tutte in luoghi meravigliosi.

A Bibione c’è La spiaggia di Pluto, la più grande in Italia. Una spiaggia attrezzata per noi e per i nostri amici. Qui si trovano aree adibite all’agility, bar con gelati per cani, un veterinario. Al secondo posto troviamo il Rimini Dog, no problem. Anche sulla riviera romagnola troviamo tutto l’occorrente per trascorrere una bella vacanza insieme al nostro cane, qui si organizzano attività, spettacoli, e ci sono aree attrezzate con veterinario, agility e toelettatura.

Al Maremoto Beach, a Ferrara, troviamo il Lido degli Estensi, un stabilimento privato. Si paga un euro al giorno e il cane riceve il suo kit, che prevede tante cose, tra cui la possibilità di un pasto personalizzato, aree per agilità e nuotate in piscina. Inoltre, si tratta di uno stabilimento ottimo anche per i bambini. In Puglia, a Campomarino, troviamo il Lido Fuori Rotta. A Marina di Eboli c’è il Bau Bau Beach Village, un nome un programma, un vero e proprio villaggio turistico per cani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cavallette rosa: la strana specie animale fa la sua comparsa questa estate

Queste sono le prime cinque spiagge in Italia, ma la lista prosegue con il Surf Relax di Follonica, l’Eden Salento Dog Beach di Pescoluse, per poi uscire dai nostri confini nazionali. Ad esempio in Corsica o in Croazia troviamo numerose spiagge attrezzate per cani, e così in Grecia. Insomma abbiamo tanta scelta, non resta che prenotare una bella vacanza in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.