Aloni gialli sotto le ascelle, puoi sbiancare i tuoi capi con questi trucchi (economici)

Pulire e lavare le camicie non è così facile. Non basta infatti buttarle in lavatrice per rimuovere gli aloni gialli da sotto le ascelle

lavaggio camicie aloni rimedi naturali
Camicie stese (Foto di JayMantri da Pixabay)

Anche se il caldo è tanto, molti non rinunciano a indossare le camicie. Un capo versatile che rende sempre perfetto chi lo indossa. Un pass-par-tout per tutte le occasioni. L’unica noia però è lavarle. In estate, soprattutto, si formano dei brutti aloni, di colore giallo, nella zona sub ascellare causati da sudore o dall’utilizzo del deodorante. Per rimuoverli, però, può non bastare un lavaggio in lavatrice. Ma nessuna speranza è persa: bastano pochi rimedi naturali per pulirle.

Rimuovere gli aloni di sudore dalle camicie

rimedi pulizia aloni sudore camicie bianche colorate
Camicie appese (Foto di Kaoru Yamaoka da Pixabay)
Prima di illustrarvi i tanti rimedi naturali per rimuovere gli aloni di sudore dalla camicie è bene ricordare  di leggere sempre le indicazioni fornite dalle etichette prima di iniziare con il lavaggio. E non solo i rimedi saranno divisi per due categorie: camicie colorate  e bianche. Il consiglio è quello di non mischiare le proposte perché rischiereste di rovinarle per sempre.

Camicie colorate

Le camicie colorate sono molto più delicate rispetto a quelle bianche quindi tendono a scolorirsi più facilmente.

ACETO BIANCO –  Si tratta di un liquido noto per le proprietà pulenti e, soprattutto, per la capacità di ravvivare i colori scuri. Riempite una bacinella di acqua fredda e aggiungete un bicchiere di aceto bianco. Lasciate la camicia in ammollo per un’ora. Passato il tempo con l’ausilio di uno spazzolino strofinate la zona ascellare. Risciacquate e lavate in lavatrice.

BICARBONATO – Questa polvere ha la stessa capacità dell’aceto. Per sfruttarlo al meglio basterà aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato in una bacinella di acqua fretta e immergere le camicie. Lasciate in ammollo per 10 minuti e strofinate delicatamente sotto le ascelle. Se le macchie dovessero resistere create un pasta mescolando bicarbonato con a filo. Applicatela direttamente sulla macchia e strofinate. Lavate poi in lavatrice o a mano

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Miele di anguria, la ricetta spopola ovunque: perfetto per l’estate è SENZA ZUCCHERO

SALE – Si tratta di un prodotto presente in tutte le cucine. Il sale ha la capacità di assorbire l’unto e, di conseguenza, eliminare gli aloni provocati dal deodorante. Basta inumidire la zona con un po’ d’acqua e versarci un po’ di sale. Fate riposare per qualche minuto, risciacquate e lavate poi in lavatrice o a mano.

ALCOL – Questo rimedio è particolarmente consigliato contro quelli aloni particolarmente forti. Un rimedio ecologico molto efficace. In una bacinella versate dell’acqua, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un bicchiere di alcol denaturato. Immergete poi un batuffolo di cotone e strofinatelo su un macchia. Fate poi riposare per un’oretta e procedete al lavaggio rispettando le indicazione dell’etichetta.

Camicie bianche

Ed ora i rimedi per le camicie bianche dove gli aloni si presentano come macchie gialle sotto le ascelle.

SUCCO DI LIMONE – Quest’agrume è uno dei migliori per la pulizia e, soprattutto, per l’effetto sbiancante. Basta spalmare un po’ di succo di limone direttamente sulla macchia e asciugare. Procedete poi al lavaggio ad alte temperature per eliminare l’alone in maniera definitiva.

CARBONATO DI SODIO –  Un prodotto molto noto per sbiancare e sgrassare. Basta mescolare due cucchiai di carbonato di sodio con un po’ di acqua filo e creare una pasta. Versate il composto sugli aloni e con uno spazzolino strofinate delicatamente. Fare riposare per 20 minuti e risciacquate con molta acqua fredda e procedete al lavaggio. Questo sistema non deve essere usato sui tessuti delicati o i tessuti di lana.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Granita al pistacchio. La vera ricetta siciliana direttamente a casa tua

DENTIFRICIO – Oltre per sbiancare i denti, può essere utilizzato per sbiancare gli aloni dalle camicie. Applicate un po’ di dentifricio sulla macchia e con uno spazzolino strofinate delicatamente. Poi procedete poi con il lavaggio.

ACQUA OSSIGENATA –  E’ un rimedio per le macchie più ostiche da eleminare. Basta versare sugli aloni un po’ di acqua ossigenata e fate asciugare. Risciacquate poi fino a quando non l’alone non si sarà sbiadita. Procedete poi con il lavaggio in lavatrice. L’acqua ossigenata da utilizzare, per smacchiare i panni bianchi, è quella a 10 volumi.