Rifiuti da spiaggia: ti diciamo dove buttarli rispettando l’ambiente

Ecco alcuni consigli per fare una corretta raccolta differenziata in spiaggia e non sbagliare a dove buttare i rifiuti.

raccolta differenziata spiaggia
Cestello in plastica lasciato in spiaggia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ecco alcuni consigli per fare una corretta raccolta differenziata in spiaggia e non sbagliare a dove buttare i rifiuti. Uno dei dubbi più comuni in estate riguarda proprio il posto corretto in cui gettare alcuni scarti che difficilmente ci ritroviamo tra le mani durante il restante periodo dell’anno. Parliamo di bastoncini dei gelati, i giochi da spiaggia o i piattini da pic-nic, ad esempio.

Facciamo un po’ di chiarezza per capire qual è il modo corretto per smaltire questi rifiuti. L’estate è il periodo dei ghiaccioli e dei gelati. Ma dopo averli mangiati, dove dobbiamo buttare i bastoncini di legno? Alcuni tengono da parte i bastoncini di legno per realizzare alcuni oggetti creativi. Un’idea molto carina, ma nella maggior parte dei casi, però, questi vengono gettati via. Dove gettarli? Scopriamo dove.

Rifiuti e scarti prodotti in spiaggia, in quale cesto si conferiscono

raccolta rifiuti al mare
Raccolta differenziata lungo mare (Pixabay)

Il bastoncino dei gelati è quasi sempre realizzato in legno, perciò è riciclabile al 100%. Di conseguenza, può essere gettato nel bidone dell’umido. L’involucro del gelato, invece, è solitamente costituito da plastica, quindi lo gettiamo nel bidone della plastica. Altri oggetti comunemente utilizzati nel periodo estivo sono i giocattoli per bambini, in particolare palette e secchiello, per realizzare i famosi castelli di sabbia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mercurio nei pesci, occhio a quello che mangi: questi ne sono pieni

Spesso, questi oggetti, dopo la stagione estiva, si rompono e vanno gettati via. Dal momento che questi oggetti sono costituiti interamente di plastica, pensiamo erroneamente che vadano gettati nel bidone della plastica. In realtà, non è così! Infatti, nel bidone della plastica vanno gettati soltanto gli imballaggi in plastica.

Quindi, per questi oggetti, il bidone dei rifiuti esatto è quello dell’indifferenziato. I piatti da pic-nic, infine, sono altri oggetti molto comuni durante la stagione estiva. Infatti, sia in spiaggia che in montagna, durante l’estate, si organizzano spesso pic-nic.

Usare piatti monouso, in mancanza di stoviglie riutilizzabili, è un’abitudine molto diffusa. Ma dove sarebbe corretto buttarli? Ultimamente si stanno diffondendo i piatti che all’apparenza sembrano essere fatti di plastica ma in realtà non lo sono. Questo potrebbe ingannare e portare a pensare che vadano gettati nel bidone della plastica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Insetti commestibili, è attivo il primo distributore: questa è la fortunata Città

Controllando però la superficie di questi piatti, se troviamo riportato sopra la sigla PLA 7, vuol dire che si tratta di un prodotto composto da acido poli-lattico, una bioplastica che a tutti gli effetti può essere gettata nel bidone dell’umido. I piatti di carta, invece, dove si gettano In tal caso, questi, possono essere gettati nel bidone della carta, ma solo se presentano minimi residui di cibo. In caso contrario li potremo gettare tranquillamente nell’indifferenziato.