Erbacce, puoi eliminarle senza spendere 1 euro: i trucchi più efficaci

Come eliminare facilmente le erbacce e avere un giardino rigoglioso senza spendere un euro? Ecco alcuni trucchi.

metodo eliminare erbacce
Erba da estirpare (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come eliminare facilmente le erbacce e avere un giardino rigoglioso senza spendere un euro? Ecco alcuni trucchi. I nostri giardini sono spesso teatro di cene e di pic-nic con amici e parenti, soprattutto durante la stagione estiva e primaverile. Il sogno di chiunque è appunto avere un giardino perfettamente curato, in modo tale da godere dello spazio esterno.

A tal proposito esistono alcuni trucchi naturali da poter utilizzare, senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici. Un trucco efficace prevede l’utilizzo del sale grosso, un prodotto sempre presente nelle nostre cucine. L’utilizzo del sale grosso è particolarmente adatto per le erbacce che crescono tra la ghiaia e le piastrelle delle nostre terrazze. Come agire? Un esempio lo abbiamo raccontato nel video allegato qui in basso, ma c’è di più.

Senza spendere soldi, i trucchi per eliminare le erbacce del giardino

Basta prenderne una manciata di sale e cospargerla solo nelle zone in cui ci sono le erbacce che vogliamo eliminare. Il sale, infatti, è un vero e proprio killer, quindi, bisogna stare attenti che non finisca sopra alle piante o ai fiori che non vogliamo eliminare. Un altro prodotto efficace da poter utilizzare è l’aceto bianco, valido rimedio contro le erbacce. Basta metterlo sulle piante da voler eliminare e, in soli tre giorni, saranno morte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Latte nelle piante, tutti dicono di farlo, ma per quale motivo? Svelato il curioso mistero

Se le piante sono tante, si consiglia di utilizzare un vaporizzatore. Questo trucco è particolarmente efficace nelle giornate soleggiate. Un altro fedele alleato è la vodka. Il trucco per utilizzare efficacemente la vodka è quello di creare un composto di vodka, acqua e qualche goccia di detersivo. In pochissimo tempo, la soluzione farà seccare le erbacce indesiderate. L’unico accorgimento è che le erbe da far seccare devono essere esposte al sole.

Un altro metodo efficace e 100% ecologico e super economico consiste nel far bollire alcune patate con altre verdure in una pentola e poi versare l’acqua bollente direttamente sulle piante da eliminare. Lo stesso vale per la pasta. Versare l’acqua di cottura della pasta sulle piante ha la stessa efficacia del metodo precedente. Bisogna fare attenzione se l’acqua di cottura è del riso. Questa infatti potrebbe lasciare una patina di amido sul prato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Menta, puoi farla crescere all’infinito. Questo è il procedimento giusto

Ci sono poi dei metodi più meccanici ma pur sempre semplici. Il primo è l’uso del diserbante meccanico che consente di estirpare un gran numero di erbacce facilmente, eliminandole alla radice e prevenendo quindi la loro ricrescita. Lo stesso vale per il pirodiserbo, il diserbante termico che è in grado di bruciare le erbacce. Attenzione però, il pirodiserbo non è da utilizzare sul prato perché rischierebbe di bruciarlo.