Salsedine su borse, vestiti e teli da mare. Risolvi ora il problema con questa guida

Non riesci a rimuovere la salsedine sulle borse? Questo trucco ti lascerà davvero senza parole. Risultati assicurati!

mare tramonto salsedine
Mare con salsedine – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con il grande caldo di quest’anno, è davvero impossibile non godersi almeno un weekend di mare per rinfrescarsi un po’. Un bel bagno e un po’ di sole sulla spiaggia, sono infatti la scelta ideale per poter staccare dal lavoro, ma soprattutto dal caldo.

Tuttavia, il mare porta con sé anche dei piccoli svantaggi, come ad esempio la salsedine. Oltre che rimanere sulla nostra pelle seccandocela, la salsedine spesso rimane anche sulle borse e sui vestiti, creando i caratteristici aloni di colore bianco.

Ma coe fare a rimuovere la salsedine in poco tempo senza dover per forza lavare i capi in lavatrice? Sappiamo bene che alcune borse, per esempio, non possono essere inserite in lavatrice, motivo per cui rimuovere da esse la salsedine potrebbe risultare davvero difficile. Ecco allora alcuni rimedi che fanno al caso nostro.

I metodi per rimuovere la salsedine da borse e vestiti

sapone Marsiglia salsedine
Sapone di Marsiglia – Foto da Pixabay

Eliminare la salsedine è difficile ma non impossibile e soprattutto la si può eliminare senza per forza utilizzare la lavatrice. Il primo passo da fare è sicuramente quello di mettere in ammollo il capo interessato, non appena tornati dal mare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Profumo di mare in casa, ti bastano poche foglie di una pianta MOLTO COMUNE

Basta infatti solo un po’ d’acqua dolce per rimuovere gli alone di salsedine presenti più in superficie sui tessuti. Se nonostante l’ammollo le macchie dovessero persistere, allora potreste provare ad aggiungere del sapone di Marsiglia all’acqua calda. Lasciate i capi in ammollo per qualche ora e dopodiché risciacquate con dell’acqua fredda.

In caso di macchie davvero ostinate, niente paura, ci verrà in aiuto un prodotto che utilizziamo praticamente ogni giorno in cucina: l’aceto. In particolare, ci riferiamo all’aceto di vino bianco, dotato di capacità pulenti ma non eccessivamente aggressive come potrebbe esserlo, ad esempio, la candeggina.

Prendete 3 cucchiai di aceto di vino bianco ed inseritelo in una bacinella contenente un litro d’acqua. Adesso inserite le borse o i vestiti pieni di salsedine e lasciateli in ammollo per almeno 3 ore, quindi procedete con il normale lavaggio a mano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua di mare: fa davvero bene alla pelle? Parlano gli esperti

Adesso non dovrete far altro che aspettare per poi risciacquare i capi e lasciarli asciugare all’aria aperta, possibilmente a rovescio e in una zona con dell’ombra.