Animali+e+caldo%2C+come+aiutarli+a+superare+%28senza+stress%29+l%26%238217%3Bafa
orizzontenergiait
/2022/07/06/animali-caldo-come-aiutarli-superare-afa/amp/
Animali

Animali e caldo, come aiutarli a superare (senza stress) l’afa

Il caldo si abbatte anche sugli animali, è nostro dovere proteggerli e aiutarli a superare l’afa senza stress.

Cane che corre per il prato (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caldo si abbatte anche sugli animali, è nostro dovere proteggerli e aiutarli a superare l’afa senza stress. Le alte temperature possono provocare seri problemi anche ai nostri amici a quattro zampe, che si tratti di cani, di gatti, di conigli o altre specie. Anche questi soffrono l’afa e possono sentirsi male, proprio come noi esseri umani. Occorre proteggerli, specialmente in questo difficile periodo.

Spesso è difficile capire quando un animale sta soffrendo il caldo, non hanno sudorazione, a differenza nostra, ma comunque mandano segnali ben precisi. Ad esempio, mantengono la bocca aperta e la lingua di fuori, respirano in modo affannato, oppure sono deboli. Come aiutarli? Vediamo qualche piccolo consiglio per aiutare i nostri amici.

Le mosse da fare per proteggere gli animali dal grande caldo

Gatto si rinfresca in piscina (Pixabay)

Per prevenire malanni e botte improvvise di calore, serve anche un po’ di criterio. Perciò, cerchiamo di portare il cane a passeggio solo nelle ore più fresche della giornata. Se il cane sbava ed è nervoso, probabilmente ha subito un colpo di calore, dunque portiamolo all’ombra, bagniamogli le zampe e la testa e facciamolo bere. Se la situazione non migliora nel breve tempo, occorre portarlo dal veterinario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali da cortile, come costruire un recinto per l’allevamento

Inoltre, bisogna sempre ricordare che non si deve mai e poi mai lasciare il cane in auto, neanche per pochi minuti. Per rinfrescare i nostri amici, sia cani che gatti, possiamo bagnare loro il muso con acqua fresca, ma anche zampe e schiena, che sono le parti più esposte al sole. Non dobbiamo fargli bere acqua gelata, perché potrebbe procurare loro una congestione. In casa, meglio tenere le tende chiuse e lasciare interi angoli all’ombra.

Cane nuota in piscina (Pixabay)

I ventilatori sempre puntati in alto, perché potrebbero provocare raffreddori. In estate, sul pelo dei nostri animali, dobbiamo applicare un antiparassitario, per prevenire problemi di pulci e zecche. Per quanto riguarda gatti o conigli, bisogna organizzare una tana nella quale possano rinfrescarsi e stare all’ombra. Quando andiamo in vacanza e portiamo con noi il cane, bisogna stare attenti a eventuali insolazioni, bisogna lasciarlo all’ombra, sotto l’ombrellone, e bagnarlo con acqua fresca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pollaio in estate, le galline soffrono troppo: scopri come rinfrescarle evitando brutte sorprese

Le spiagge dog friendly sono ben organizzate. E ancora, anche l’alimentazione deve essere ridimensionata per tutta la stagione calda. Meglio fargli fare piccoli spuntini ma più frequenti, e con meno proteine. Inoltre, l’acqua deve essere sempre a disposizione. Infine, il pelo ha la sua importanza, sia per proteggere dal freddo che dal caldo. Il pelo degli animali ha effetto termico, perciò meglio evitare tosature.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da