Animali da cortile, come costruire un recinto per l’allevamento

Se hai degli animali del cortile questa guida fa al caso tuo. Ecco come realizzare in pochi passi un perfetto recinto per l’allevamento.

galline bianche marroni recinto
Galline di vario tipo – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si decide di dare il via al proprio allevamento casalingo, bisogna tener conto di una serie di fattori prima di acquistare degli animali da cortile.

In primo luogo c’è bisogno di abbastanza spazio per questi animali, così che possano scorrazzare felici nel prato ed essere maggiormente produttivi senza alcuna restrizione che possa farli vivere male.

Tuttavia, è chiaro che gli animali da cortile come i polli non possono essere lasciati totalmente liberi, ma necessitano di uno spazio ampio ma tutto per sé.

Diventa quindi essenziale disporre di un recinto adatto per l’allevamento di questi animali, dotato di elettrificazione, così da non far scappare gli animali e da tenere alla larga i predatori.

In commercio esistono tanti recinti prefabbricati per il cortile, con lo svantaggio che non si possano personalizzare in base ai propri spazi. L’idea migliore resta quindi quella di realizzare un proprio recinto per l’allevamento, seguendo pochi e semplici passaggi.

Come costruire un recinto per gli animali da cortile

capretto prato recinto
Caprette da cortile – Foto da Pixabay

Realizzare un recinto per l’allevamento casalingo è relativamente semplice. Servono pochi componenti, ovvero dei pali, dei fili elettrici e un elettrificatore. Ovviamente le dimensioni dei pali e la lunghezza dei fili varieranno in base all’area del recinto e al tipo di animali che intendete allevare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Recinto fai da te: con il pallet tutto sarà bellissimo a un prezzo davvero piccolo

Per quanto riguarda l’elettrificatore, in commercio ne esistono di diverse tipologie, come quella a batteria, quella a corrente e quella alimentata a pannelli fotovoltaici.

Una volta dotati di tutto il materiale necessario sarà giunto il momento di montarlo. Partiamo dalla posizione dei paletti, questi andranno situati distanti uno dall’altro, ma non eccessivamente, quindi a circa 2 metri l’uno dall’altro, coprendo tutto il perimetro del nostro recinto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lumache da allevamento, come fare soldi in un anno: la cifra è astronomica

Ogni paletto disporrà di anelli attraverso i quali passare i fili elettrici. Potete scegliere di utilizzarne solo uno o di utilizzare due fili a diverse altezze da passare nel paletto. In questo caso generalmente si posiziona uno a 25 cm da terra e l’altro a 50 cm.