Da pigna a porta-candela. Tutti i segreti per portare la natura in casa tua

Da pigna a porta-candela. Tutti i segreti per portare la natura in casa tua per un tocco magico ed un’atmosfera assolutamente incantevole. 

Pigne portacandela
Pigne e sfondo verde – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Abbellire casa è certamente un’attività stimolante e gratificante ma farlo con oggetti personalizzati e fai da te lo è ancora di più. La Natura ha un fascino incredibile ed usare tutte le sue sfaccettature per i nostri angoli della casa è certamente un pregio da non sottovalutare. Ad esempio, cosa ne diresti di preparare delle bellissime candele con delle pigne?

Ecco alcuni ragioni per farlo: è economico, green ed unico. E poi non richiede grosse abilità quindi perché non cimentarsi nella creazione home made di oggetti unici? L’occorrente è davvero minimal ma il risultato ti lascerà senza parole. Devi assolutamente provare, ecco gli step da seguire.

Da pigna a porta-candela, procedimento e risultato finale

Pigne portacandela
porta-candela pigna – Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fioriere da riciclo, rendi il tuo giardino unico nel suo stile: le idee più belle

Per ottenere delle candele si consiglia di usare delle pigne belle aperte e che permettano così di diventare – con dei piccoli accorgimenti – delle stupende basi per le cere che andranno ad infondere buonumore con tracce di stile e alcuni spruzzi di profumo, qualora decidessi di optare per delle candele profumate. Una volta compiuta questa scelta, con apposita tronchesina si procede alla rimozione delle brattee, partendo da quelle superiori e procedendo con una torsione in modo da essere rimosse delicatamente.

Con la cesoia ben affilata invece preparatevi ad eliminare il moncone centrale, ma prestate particolare attenzione perché questa parte è legnosa e quindi molto dura, agite con cautela. Ottenuta la rimozione, è il momento di munirvi di un altro strumento ovvero la raspa da legno e con questa dovete livellare il fondo della pigna, una fase molto delicata ed importante perché dovrete ottenere una base stabile. Quando verticalmente è piatta e perpendicolare alla superficie di appoggio, è pronta. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Bigiotteria in disordine: arriva il metodo creativo per riciclare con originalità

Con la colla a caldo allora versatene uno strato al centro di queste pigne e posizionatevi al di sopra la vostra candela. Il risultato è assolutamente gradevole, bello da vedere ed unico. Piccolo consiglio estetico: per mascherare la colla a caldo fate sciogliere della cera nel punto di unione. Una volta decorate le candele, sono pronte per sbalordire i padroni di casa e gli invitati.